Anteprima

Toyota FT-86 II


Avatar Redazionale , il 04/03/11

10 anni fa - La Toyota FT-86 arriverà su strada nel 2012 con motore boxer

Continua lo sviluppo della Toyota FT-86 che, pian piano, si avvicina all'entrata in produzione. Sarà su strada nel 2012, con un motore anteriore boxer e trazione posteriore.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SECONDO STADIO La Toyota FT-86 avevamo vista nel 2009 con addosso l’etichetta di concept car e oggi, al Salone di Ginevra 2011, il suo status è ancora lo stesso. L’unica differenza è la presenza del numero romano II in fondo al nome, giusto per fare capire che negli ultimi due anni gli ingegneri non sono stati a girarsi i pollici. I tecnici hanno continuato a sviluppare la macchina, che però arriverà sul mercato solo nel 2012.

GESTAZIONE LUNGA Una gestazione degna un elefante, dunque, dovuta anche al fatto che la FT-86 non è tutta farina del sacco Toyota. Questa coupé è realizzata infatti a quattro mani con la Subaru e se già normalmente i giapponesi impiegano una vita a deliberare qualcosa, si può immaginare quanto sia sofferta ogni decisione che debba essere collegiale e condivisa da parte di due team.

VEDI ANCHE



SEMPRE PIU’ AUDACI Venendo in concreto alla Toyota FT-86 II, rispetto al primo prototipo si assiste a un’evoluzione, certo non a una rivoluzione, con la sagoma che resta sostanzialmente invariata. L’elemento distintivo della Toyota FT-86 II resta il frontale, con il cofano spiovente. Curiosamente, però, nonostante ci si avvicini alla catena di montaggio, gli effetti speciali sembrano aumentare: invece che darsi una regolata, i designer sfoderano soluzioni più ardite e colpi di matita spettacolari.

TAGLIA SMALL Nel muso si rubano la scena il motivo a forma di ? che gira attorno alla presa d’aria principale dando vita anche allo spoiler e i fari, che hanno la parte superiore ben appuntita e quella inferiore con due file di Led piazzate in verticale. La coda non è meno elaborata, con piccole aperture sotto i fari, un diffusore enorme, due grossi terminali di scarico e un alettone a sormontare il tutto. Già in foto la macchina sembra compatta e dal vivo se ne ha una conferma: lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente di 424, 180 e 127 cm. Quanto alla meccanica, la Toyota FT-86 II monta in posizione anteriore un motore boxer, abbinato a un cambio manuale a sei marce e alla trazione posteriore.


Pubblicato da Paolo Sardi, 04/03/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox