Logo MotorBox
Anteprima

Subaru Impreza 2012


Avatar Redazionale , il 21/04/11

12 anni fa - La Subaru Impreza 2012 debutta negli USA con carrozzeria a 4 e 5 porte

La Subaru Impreza 2012 fa passerella negli USA con un'inedita carrozzeria a 4 o 5 porte e un motorre boxer a benzina di nuova generazione. In Europa arriverà nel corso del 2012, spinta anche dal due litri a gasolio.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MATCH CLOU Da sempre la Subaru trova l'America... proprio in America e non è dunque un caso che i vertici della Fuji Heavy Industries (proprietaria del marchio delle Pleiadi) abbiano scelto il New York International Auto Show per svelare la quarta generazione della Impreza. E' infatti sul mercato a stelle e strisce che la nuova compatta giapponese giocherà la sua partita più importante, a partire dalla fine dell'anno. E ciò fermo restando il suo futuro ruolo di world car, destinata a essere venduta quindi nel 2012 a tutte le latitudini.

DENOMINATORE COMUNE La nuova Subaru Impreza 2012 è proposta in due varianti di carrozzeria, quattro porte a tre volumi e cinque porte a due volumi. Ad accomunarle ci sono la nuova mascherina esagonale, fari definiti dagli stessi designer a occhio di falco e passaruota carnosi, idealmente uniti da una modanatura nella parte bassa della fiancata.

FIAT LUX Un altro elemento comune a tutte le Subaru Impreza 2012 è la presenza di montanti del parabrezza più sottili e avanzati di 20 cm rispetto al passato. La loro forma, assieme a quella più estesa dei finestrini laterali e alla scelta di montare la strumentazione in posizione più bassa, aumenta la luminosità dell'abitacolo e la visibilità nella zona anteriore rispetto alla Impreza attuale.

VEDI ANCHE



VIAGGIO NELLO SPAZIO La diversa struttura delle porte, leggermente più sottili, e la loro maggiore ampiezza aumentano lo spazio disponibile all'altezza delle spalle e dei gomiti e rendono più facile raggiungere i sedili. Questi ultimi hanno gli schienali più grandi e la seduta leggermente più alta e nella zona posteriore aumenta anche lo spazio per i piedi, complice l'incremento del passo di 2,5 cm.

UNA SOLIDA BASE A livello di telaio, la Subaru Impreza 2012 fa più largo impiego di acciaio ad alta resistenza, rinforzando i punti più stressati della scocca. Inoltre, la barra stabilizzatrice anteriore ha un diametro maggiore, a garanzia un maggior rigore nella guida. In questo senso un ruolo determinante continua a giocarlo la classica struttura simmetrica della trazione integrale permanente AWD e del motore boxer.

TERZO ATTO Lo schema meccanico è quello di sempre ma il propulsore è inedito, capostipite della terza dinastia di boxer. Si tratta di un quattro cilindri due litri a benzina dotato di nuove misure caratteristiche, con l'alessaggio leggermente ridotto e una corsa maggiore. Grazie alla scelta di camere di scoppio molto compatte, i tecnici sono riusciti comunque a mantenere le dimensioni esterne del motore invariate. La modifica, assieme al lavoro di fino svolto sull'alimentazione e sulla distribuzione, porta con sé un'erogazione più fluida sin dai regima più bassi, mentre in termini assoluti si parla di 150 cv a 6.200 giri e di 196 Nm a 4.200.

DIESEL PER NOI Quanto al reparto trasmissione, a monte della trazione integrale, gli americani possono scegliere tra un cambio manuale a cinque marce e un nuovo CVT Lineartronic, che dispone anche di una modalità manuale che simula sei marce. Per noi europei, invece, è assai probabile che la Subaru Impreza 2012 sia allestita anche con il motore turbodiesel, ma di questo si parlerà molto più avanti, assieme alle immancabili versioni da sparo STi.


Pubblicato da Paolo Sardi, 21/04/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011