Anteprima

Saab 9-5 Wagon: le nuove immagini


Avatar Redazionale , il 25/02/11

10 anni fa - La Saab 9-5 Wagon arriverà su strada a settembre

Punta sulla versatilità e sull'eleganza della coda la nuova generazione della Saab 9-5 Wagon, che torna a sfidare le solite note tedesche nel segmento E. Attesa protagonista del prossimo Salone di Ginevra, arriverà su strada a settembre.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

METTE SU FAMIGLIA Dopo aver superato un periodo difficile, la Saab si ributta nella mischia ed è pronta a tornare a sfidare le solite note tedesche ai vertici del segmento E. Mentre la sua berlina muove i primi passi sul mercato suscitando attenzione e curiosità, all'orizzonte si profila già la Saab 9-5 Wagon che, almeno in Italia, farà la parte del leone nella raccolta degli ordini.

VEDI ANCHE



LATO B La Saab 9-5 Wagon sarà protagonista del Salone di Ginevra a marzo e arriverà poi sul mercato a settembre. La Casa svedese ha però deciso di svelare già il lato b di questa familiare, per iniziare a stuzzicare i palati degli addetti ai lavori e degli appassionati. E, bisogna riconoscerlo, le forme hanno un certo potere ipnotico.

ACQUA E SAPONE Ispirata alla concept Aero X, la Saab 9-5 Wagon sfoggia linee di rara pulizia, con una sapiente alternanza di tratti tesi e curvi. Le superfici appaiono levigate, con un tetto che spiove dolcemente e culmina in uno spoilerino che sormonta un lunotto fortemente inclinato. Nel rispetto della tradizione Saab, quest'ultimo ha un taglio avvolgente e trova continuità nei vetri laterali, oltre i quali si stagliano i montanti massicci posteriori. Molto particolari sono anche le luci, collegate da una fascia chiara che ritroveremo anche sulla crossover 9-4 X prossima ventura.

VIAGGIO NELLO SPAZIO Il portellone, che si potrà avere anche ad azionamento elettrico, ha la soglia i carico a soli 648 mm da terra e si apre su un vano dalla forma regolare e perfettamente sfruttabile. La capacità di carico base è di 527 litri ma sacrificando i posti posteriori si può arrivare anche a 1.600 litri. In questo caso si possono caricare oggetti lunghi fino a 1.962 mm. Il piano di carico è dotato di quattro ganci fermabagagli e può essere attrezzato anche con binari in alluminio su possono essere montati attrezzi per organizzare al meglio lo spazio. Si segnala interessante anche la presenza di un doppio fondo sotto cui si cela una vasca impermeabile

COPIA E INCOLLA A livello di gamma motori, la Saab 9-5 Wagon farà copia e incolla dalla berlina, proponendo anche la trazione integrale permanente XWD. Quanto poi alle dotazioni, saranno disponibili tra le altre cose l'assetto adattivo Saab Drive Sense, il cruise control di ultima generazione e un impianto di climatizzazione a tre zone.


Pubblicato da Paolo Sardi, 25/02/2011

Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox