Anteprima

Opel Zafira Tourer Concept


Avatar Redazionale , il 25/02/11

10 anni fa - La Opel Zafira Tourer Concept mostra forme quasi definitive

La Opel Zafira Tourer Concept sfila a Ginevra mostrando le linee guida della prossima generazione della monovolume di Ruesselsheim. Fuori ricorda un po’ l’Ampera mentre dentro si annuncia più versatile e comoda che mai.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TERZO ATTO La Zafira, pioniera delle monovolume con la terza fila di sedili a scomparsa, sta per rinnovarsi da cima a fondo. Sotto i riflettori del Salone di Ginevra sfila infatti la Opel Zafira Tourer Concept, prototipo che ha ormai un piede nella catena di montaggio e che svela - in veste quasi definitiva – le forme e i contenuti della terza generazione, che approderà sul mercato nel prossimo futuro.

DIETROFRONT La carrozzeria segue la strada aperta dalla Ampera, a sua volta protagonista sulla passerella elvetica, con il frontale dominato da motivi a boomerang, che collegano, sotto un unico plexiglass, i fari e i fendinebbia. Qui trova origine anche la nervatura che solca i sottoporta per poi salire verso l’alto e che viene replicata, quasi in parallelo, dalla linea di cintura. Curiosamente, sulla Opel Zafira Tourer Concept le porte posteriori si aprono in modo tradizionale e non controvento come sulla Meriva, ma al momento non si conoscono ancora le motivazioni di questo dietrofront da parte dei progettisti.

VEDI ANCHE



FIAT LUX Nella parte centrale del muso non manca la tipica piega longitudinale ma a catturare l’attenzione più di ogni altro elemento è il grande parabrezza panoramico, che si spinge fin quasi sopra i posti anteriori per collegarsi poi, senza soluzione di continuità, al tetto trasparente. Quest’ultimo, tra l’altro, ospita al suo interno alcuni Led che, una volta accesi e complice la particolare composizione del pannello, regalano all’abitacolo una luce calda d’intensità regolabile.

TRASFORMISTA L’interno mantiene il celebre schema Flex7, a sette posti e con la terza fila di sedili a scomparsa, ma si arricchisce anche di nuove soluzioni. Oltre alla configurazione a cinque posti canonica se ne può avere infatti una a quattro, con il sedile posteriore centrale che si ripiega e diventa una specie di bracciolo a disposizione dei due passeggeri esterni. Questi ultimi sono trattati in guanti bianchi e possono spostare i loro sedili verso il centro e all’indietro per avere più spazio a disposizione per le spalle e le gambe, pronte a distendersi eventualmente anche su ampi poggiapiedi. Chiaramente queste soluzioni sono spettacolarizzate sulla Opel Zafira Tourer Concept e non arriveranno pari pari nel modello di serie, come anche i cerchi da 20” con pneumatici 245/40.


Pubblicato da Paolo Sardi, 25/02/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox