Concept Car

Subaru XV Concept


Avatar di Luca Cereda , il 19/04/11

10 anni fa - Livrea sgargiante e interni high-tech per la crossover delle Pleiadi

Livrea sgargiante e interni high-tech per la futura crossover delle Pleiadi. La Subaru XV è ancora una concept, ma per vederla su strada potrebbe volerci poco tempo.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ALLA LUCE DEL SOLE Alla vigilia del salone si nascondeva nella penombra, sul palcoscenico si è fatta notare per la divisa verde-sgargiante. Malgrado nel nome mantenga ancora lo status di concept, la Subaru XV sembra un’auto fatta e finita e pronta, entro breve, a divenire un modello di serie. 

BEN SCOLPITA Secondo i ben informati, la Subaru XV nasce per sfidare  la Qashqai (per fare un nome su tutti). A giudicare dallo stile e dalle misure, il ruolo potrebbe anche calzarle visto l’aspetto da crossover compatta: solida, con parafanghi ben in evidenza,  paraurti massicci e un’altezza da terra importante, ma allo stesso tempo sportiva e slanciata, con l’andamento cascante del padiglione e un profilo dei finestrini molto arcuato. A darle una certa presenza ci pensano anche i cerchi da 19'' in alluminio a cinque petali, la griglia esagonale tipica delle Subaru – stessa geometria del posteriore – e fari dal taglio “a occhio di aquila”.

VEDI ANCHE



PELLE CHIARA La Subaru XV è lunga 443 centimetri (come la Impreza), larga 180 cm e alta 162, con un passo che si ferma a 263 centimetri. All’interno presenta un abitacolo molto moderno, caratterizzato da strumentazioni high tech e una predominanza di colori chiari, oltre a un tetto panoramico in vetro che ne accresce la luminosità. I rivestimenti in pelle argentata (con finiture verde fluo che fanno eco alla carrozzeria) contrastano con il grigio antracite della strutture, mentre a dare un tocco di colore ci pensano le luci del quadro strumenti e dei vari display di cui è dotata la XV; il più vistoso è un monitor LCD posto al centro della plancia dal quale è possibile governare tutti i gadget di questa concept.

OCCHIO LUNGO A proposito di gadget, alla Subaru XV – e all’auto di serie che ne deriverà in futuro – non manca l’occhio lungo: ovvero il sistema EyeSight che permette, grazie a due telecamerine, di rilevare il rischio di impatto con un altro veicolo precedente e scongiurarlo in tempo (eventualmente anche con una diminuzione automatica della velocità, se il guidatore non reagisce all’allarme). Sotto il cofano del prototipo esposto al salone c’è invece un motore 4 cilindri boxer 2.0 abbinato a un cambio Lineartronic.   


Pubblicato da Luca Cereda, 19/04/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox