News

Hyundai i40W


Avatar di Luca Cereda , il 13/12/10

10 anni fa - Prime immagini della i40W, wagon coreana fortemente ispirata alla concept Genus del 2006.

I primi rendering ufficiali ci mostrano come sarà la Hyundai i40W futura station wagon della Casa coreana. Anche se tutto, o quasi, si era già visto nel 2006...

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NUMERAZIONE CRESCENTE Primi rendering ufficiali della nuova Hyundai i40W, che dovrebbe essere lanciata a giugno 2011 passando prima per il debutto in società fissato per il prossimo salone di Ginevra. Costruita sulla stessa piattaforma della Sonata, duellerà nel segmento D con le varie Volkswagen Passat, Toyota Avensis, Ford Mondeo e Renault Laguna, tanto per citarne alcune. Assieme alla station wagon verrà lanciata anche la variante berlina, che in futuro prenderà il nome di Hyundai i40, ma che per il momento gioca ancora a carte coperte dietro la sigla “VF”.

STESSO GENUS Detto che la firma sullo stile è del centro europeo R&D di Hyundai, sito a Russelsheim; gli appassionati con memoria da elefante avranno subito intuito cme la i40W abbia forti somiglianze con la Genus, la concept presentata dai coreani già nel 2006: stesso taglio coupeggiante del padiglione, stesso portellone con lunotto a mezzaluna e perfino alcuni segni particolari, come il contorno a virgola del terzo finestrino, sono stati ripresi a distanza di ben cinque anni.

VEDI ANCHE



INCATTIVITA Quello che cambia, stando a quanto si osserva nei rendering, è invece il movimento creato da alcune linee: pur mantenendo le stesse proporzioni e nervature analoghe, la concept del 2006 sfoggiava più linee curve (sul frontale e sul posteriore) che la avvicinavano allo stile dei crossover, sostituite in questa Hyundai da tagli più decisi a beneficio di una silhouette più filante. I fari anteriori, poi, sono sempre del tipo lungo e stretto, ma nella nuova release aumentano di un palmo il tesso di cattiveria della futura i40.

TOTOMOTORI Secondo le indiscrezioni, la gamma motori della nuova station coreana dovrebbe includere, nella prima fase di lancio, un motore quattro cilindri benzina da 2.0 litri di cilindrata e 170 cavalli di potenza massima, mentre sul fronte diesel si offrirà con ogni probabilità un 1.7 turbo declinato in due varianti di potenza: 115 e 136 cv. Solo in una seconda fase (a partire dal 2012) è previsto l’inserimento a listino di una versione diesel più potente.


Pubblicato da Luca Cereda, 13/12/2010
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox