Anteprima

Mercedes C63 AMG 2011


Avatar Redazionale , il 01/02/11

10 anni fa - Sulla Mercedes C63 AMG 2011 arriva il nuovo cambio Speedshift MCT

Un assetto rivisto per un maggior piacere di guida e un nuovo cambio automatico più efficiente. Sono questi i due punti di forza della Mercedes C63 AMG 2011, che con il nuovo model year si concede anche un'aggiustatina al trucco.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011, composto da 77 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO NEL 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

FORMA E SOSTANZA Dopo tre anni e mezzo anni di onorata carriera, durante i quali è stata venduta in oltre 17.000 esemplari tra versioni berlina e station wagon, la Mercedes C63 AMG si concede un piccolo lifting. L’aggiornamento estetico arriva accompagnato da numerose migliorie che promettono un abbassamento dei consumi e un maggior piacere di guida. In attesa di poter toccare la macchina con mano al Salone di Ginevra e di vederla poi su strada nel corso dell’estate, diamo quindi uno sguardo alle novità del model year 2011.

STELLA POLARE Le principali differenze tra la Mercedes C63 AMG 2011 e l’edizione precedente si concentrano nel frontale. Qui si nota una nuova griglia, che ospita al centro una stella a tre punte più grande. Nella parte bassa cambia la forma delle prese d’aria e dello spoiler inferiore, mentre ai lati i fari guadagnano lenti più chiare, che mettono in particolare risalto le eventuali luci adattive ILS, offerte in opzione.

VEDI ANCHE



HIGH TECH Lasciando correre lo sguardo lungo la fiancata, s’incontrano gl’inediti cerchi a cinque razze che calzano pneumatici anteriori 235-40/18 e posteriori 255-35/18. In coda gli occhi cadono invece sul nuovo diffusore, che ospita due terminali di scarico cromati ed è movimentato da tre “pinnette” che puliscono i flussi d’aria. Nell’abitacolo  si rinnovano il cruscotto, che ospita un nuovo schermo TFT, e il volante sportivo multifunzione a tre razze. Tra le nuove dotazioni high tech svettano il sistema Comand Online, che per la prima volta permette il collegamento a Internet, e il navigatore capace di utilizzare i dati di Google Maps.

CAMBIA IL CAMBIO Sotto il nuovo cofano in alluminio è straconfermato il motore V8 da 6.208 cc con i suoi 457 cv erogati a 6.800 giri e i 600 Nm di coppia a 5.000 giri. A fargli da spalla arriva il nuovo cambio AMG Speedshift MCT dotato di sette marce e quattro programmi di funzionamento. Il pilota può scegliere tra la modalità C, (Controlled Efficiency) che snocciola una marcia dopo l’altra facendo scendere i consumi del 10% rispetto al passato assieme a una pompa del servosterzo più efficiente, e tra modalità più sportive: S, S+ e M. Con l’ausilio del sistema di assistenza alla partenza Race Start, la Mercedes C63 AMG 2011 scatta da o a 100 in 4,5 secondi (4,6 con carrozzeria SW) e solo l’intervento della centralina impedisce di superare i 250 km/h.

BIRRA A VOLONTA’ Chi volesse un po’ di birra in più, può ordinare la macchina con l’AMG Performance Package, che, grazie a pistoni forgiati, bielle e albero motore più leggeri, garantisce una maggior rapidità nel salire di giri. Sul banco il guadagno è di 30 cv e si traduce in un tempo inferiore di un decimo nella prova di accelerazione. Il kit arriva a braccetto con freni in materiale composito, uno spoilerino in carbonio per il cofano bagagliaio (solo per la berlina) e un diverso volante, con la zona dell’impugnatura in Alcantara.

I PREZZI TEDESCHI La Mercedes C63 AMG 2011 arriva forte anche di un reparto sospensioni profondamente rivisto. Molti bracci sono rinforzati e la geometria è rivista, con un camber più negativo per migliorare il rendimento nelle curve in appoggio. A completare il quadro ci sono inoltre nuove molle e una barra stabilizzatrice posteriore maggiorata. Parlando infine di prezzi, la Mercedes C63 AMG 2011 è venduta in Germania nelle varianti berlina e familiare a 71.341 euro e 73.899 euro. Per le due versioni l’AMG Performance Package costa rispettivamente 7.166 e 6.472 euro.


Pubblicato da Paolo Sardi, 01/02/2011
Gallery
Tutte le auto in arrivo nel 2011
Logo MotorBox