Mobilità alternativa

XOR xo2, il trasfoscooter


Avatar Redazionale , il 05/11/10

11 anni fa - Elettrico made in France lo XOR xo2 propone una interpretazione originale della mobilità urbana.

Elettrico e pieghevole. Lo XOR xo2 le ha proprio tutte e si propone come il mezzo ideale per affrontare la città. Un mezzo di trasporto... trasportabile.

FRANCESE Arriva dalla Francia e all'Eicma era esposto al padiglione 2 nell'area (anzi sarebbe meglio dire nell'angolino) E-Planet. L'idea non è male. Sì, perché quello che si propone la francese XOR Motors è far passare tutte le paure che pervadono ogni utente quando si parla di veicoli elettrici. Perché, quando si parla di elettrico, partono tutti i dubbi: colonnine non ce ne sono, l'autonomia è poca e il tempo di ricarica lungo. Se poi non si ha spazio nel box e si  vive fuori città come si fa?

BASTA SCUSE Bene con lo XOR xo2 non avete più scuse: si può "sparare" 75 km a 90 all'ora senza doversi ricaricare, può arrivare a 120 all'ora e si ricarica in due ore da una normale presa a 16 Ampere (quella della lavatrice). Vivete fuori città? Semplice, lo piegate, lo mettete nel bagagliaio dell'auto e quando arrivate alla periferia della città lo tirate fuori ed è pronto all'uso. Non avete spazio nel Box? Ve lo portate in casa e lo mettete in cantina, nell'armadio o sul balcone

VEDI ANCHE



FANTASCIENZA? Dovete ammettere che l'idea non è male, e anche se pensare di viaggiare da una città all'altra con un'automobile (magari ibrida, così la coscienza ecologica è quasi a posto del tutto) e spostarsi nell'area urbana con un mezzo come questo è quasi fantascienza, quelli della XOR ci credono, anche perché il loro xo2 potrebbe essere perfetto come tender per un camper o per altri usi.

TRE FRATELLI Andando nel dettaglio, l'xo2 non è uno solo, sono tre e la sigla indica la potenza dei loro motori, tutti installati direttamente nella ruota posteriore: l'xo2 2.5 è il più piccolo, con potenza di 2,5 kW, batteria ai polimeri di litio (quelle di ultimissima generazione) ad alta densità da 2.300 Wh, peso totale di 73 kg, autonomia 100 km a 45 km/h, le prestazioni sono analoghe a quelle di uno scooter 50 cc. Poi si passa all'Xo2 4.0, 4 kW di potenza,  batterie da 3000 Wh e peso di 73 kg stessa autonomia dell'X02 2.5.

COME UN 125 Infine il più potente è l'X02 8.0, 8 kW di potenza, 120 km/h di velocità massima, batterie da 4.000 Wh e 83 kg di peso. Con lui si possono percorrere fino a 75 km a 90 all'ora e si ricarica in 2 ore. Per tutti: fari a LED, omologazione per due passeggeri e doppio freno a disco.


Pubblicato da Stefano Cordara, 05/11/2010
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox