Prossimamente:

Tata Nano Europa


Avatar di Luca Cereda , il 09/03/09

12 anni fa - Avrà ABS e ESP di serie, oltre an un look più chiccoso

Finalmente pronta per essere venduta in India a un prezzo popolare, la Tata Nano sbarcherà anche in Europa. Non si vedrà prima del 2012 e costerà più del doppio che in Asia, ma avrà ABS e ESP di serie, oltre an un look più chiccoso.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2009 - L'ELENCO COMPLETO, composto da 65 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2009 - L'ELENCO COMPLETO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ARRIVANO GLI INDIANI La Tata Nano arriverà in Europa, è ufficiale. Al Salone di Ginevra, un'inedita versione metallizzata, con tanto di scritta "Europa" sulla targa, ha anticipato la notizia prima ancora che iniziasse la conferenza stampa e lo stesso Ratan Tata desse l'annuncio. L'aspetteremo fino al 2012 almeno e scordatevi lo scontrino da mille rupie, prezzo "popolare" dichiarato a suo tempo per la versione indiana. In Europa gli standard di confort - e soprattutto di sicurezza- sono ben altri e faranno lievitare il prezzo fino a circa 5000 euro.

VEDI ANCHE



IL PREZZO E' GIUSTO? Prendete questa cifra con le molle, però. Ratan Tata si è limitato a promettere che entrerà nel nostro mercato al prezzo più basso tra la concorrenza, senza, a riguardo, farsi scucire informazioni più dettagliate dai giornalisti incalzanti (un codazzo sempre più folto ogni volta che il "boss" si presenta al Salone). Intanto, la Nano è pronta a debuttare in madrepatria: il lancio è in programma tra pochi mesi e il prezzo finale dovrebbe aggirarsi sui 2000 euro.

FURETTO Lunga 3,30 metri e larga 1,58, la Nano Europa avrà ABS, ESP, airbag e servosterzo elettrico di serie. Verrà proposta in una tinta metallizzata più chiccosa e anche l'allestimento interno dovrebbe arricchirsi parecchio rispetto alla versione originale, più equipaggiato nella strumentazione e aggraziato da un restyling delle superfici. Il passo, contenuto in 2,28 metri, è da furetto di città. A farla sgattaiolare nel traffico ci penserà un motore 3 cilindri MPI abbinato a un cambio a 5 marce che dovrebbe assicurare emissioni di CO2 sotto i 100 g/km.   


Pubblicato da Luca Cereda, 09/03/2009
Gallery
Salone di Ginevra 2009 - l'elenco completo
Logo MotorBox