Anteprima

Jaguar XKR 2010


Avatar Redazionale , il 26/01/09

12 anni fa - Con il nuovo motore 5.0 ha 510 cv.

La sportiva del Giaguaro supera d'un fiato la soglia dei 500 cavalli grazie al nuovo motore V8 5.0 sovralimentato e a iniezione diretta. Con il raffinato telaio in alluminio di sempre, ce n'è abbastanza per prenotare un posto nell'Olimpo delle supercar.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2009 - L'ELENCO COMPLETO, composto da 65 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2009 - L'ELENCO COMPLETO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NON LASCIA, RADDOPPIA Dopo avere confezionato un nuovo V8 sovralimentato con i fiocchi, per quelli della Jaguar sarebbe stato un vero e proprio delitto utilizzarlo solo sotto il cofano della XFR (con tutto il rispetto, sia chiaro...). E così quelli del Giaguaro hanno pensato bene di farlo debuttare in contemporanea anche nel model year 2010 della sportiva di famiglia, la XK. E precisamente sull'ipervitaminizzata versione R, nelle due varianti Coupé e Convertible.

VEDI ANCHE



AVANTI TUTTA Il motore da cinque litri, nome in codice AJ-V8 Gen III, ha due assi nella manica. Da una parte c'è l'iniezione diretta della benzina, che assicura il giusto dosaggio del carburante per ottimizzare prestazioni e consumi. Dall'altra c'è il compressore volumetrico, che assicura una spinta costante e vigorosa sin dai regimi più bassi, premessa per un'elasticità in ripresa fulminante. I primi numeri anticipati dalla Casa parlano di una potenza massima di 510cv e di un picco di coppia di 625 Nm, per uno scatto 0-100 in soli 4,6 secondi.

TUTTO IN UNA MANO(POLA) Soddisfatto il piede destro, alla Jaguar hanno comunque pensato anche agli occhi e alle mani dei clienti. La nuova XKR si concede un piccolo lifting nel frontale, ai cui lati spuntano grintose feritoie, che fanno il paio con le branchie alle spalle dei parafanghi e con le aperture sopra il cofano motore. In coda si nota invece la presenza di nuove luci a Led, mentre nell'abitacolo la novità è rappresentata dalla scomparsa della leva del cambio automatico a sei marce ZF, sostituita dalla manopola del JaguarDrive Selector introdotta a suo tempo dalla XF.


Pubblicato da Paolo Sardi, 26/01/2009
Gallery
Salone di Ginevra 2009 - l'elenco completo
Logo MotorBox