Eraid: il rally di 1.000 km con auto 100% elettriche
Auto elettriche

Eraid: al via la traversata d'Italia con auto full-electric


Avatar di Dario Paolo Botta , il 09/06/21

3 mesi fa - Eraid: da Nord a Sud con auto elettriche per la mobilità sostenibile

Come sfatare i falsi miti sulle auto elettriche? Con un raid, anzi un Eraid di 1.000 km che attraversa l'Italia. Noi ci siamo
Benvenuto nello Speciale MIMO 2021, composto da 42 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MIMO 2021 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GALOPPATA A ZERO EMISSIONI Dall'11 al 14 Giugno 2021, una flotta di auto interamente elettriche sarà protagonista dell’Eraid, una cavalcata di 1.000 km lungo lo Stivale, con partenza dall’Autodromo di Monza e arrivo finale in Versilia. Al volante delle full-electric a batterie un plotone di giornalisti del settore automotive, che si alterneranno alla guida di BEV (Battery Electric Vehicle) di diversi marchi. All’appuntamento non potrà mancare Motorbox, che prenderà parte alla corsa seguendo in diretta le prime due tappe della manifestazione. L’evento - programmato in origine per l’autunno 2020 - è stato posticipato a causa della pandemia, che ha quindi costretto gli organizzatori di Cromatica e un partner d’eccellenza come MIMO (Milano Monza Motor Show) a far slittare la partenza al 2021.

IN PARTENZA DA MONZA Sarà proprio dal Tempio della Velocità, che venerdì 11 giugno alle ore 16:00 prenderà ufficialmente il via la prima delle quattro tappe di Eraid. Un giro di pista, seguito da un passaggio sulla storica soprelevata dell'Autodromo brianzolo e poi via verso Varano de’ Melegari (Parma). In ogni momento, le auto partecipanti verranno monitorate da una speciale data room, che controllerà momento per momento: posizione, andatura, consumi e carica della batteria.

VEDI ANCHE



Dallara Accademy Dallara Accademy

NEL CUORE DELLA MOTOR VALLEY Sarà la Dallara Accademy - polo didattico d'eccellenza nel cuore della Motor Valley - ad accogliere il gruppo di Eraid nella mattinata di sabato 12 giugno. Un viaggio alla scoperta dei processi tecnologici dietro l’evoluzione dell’auto, di cui lIngegner Giampaolo Dallara è interprete di primissimo rilievo. Attraverso la pianura parmense e sui tratti più evocativi dell’appennino tosco-emiliano, Eraid raggiungerà poi Pistoia e la sua piazza del Duomo. Domenica 13 giugno, sarà la volta di Camaldoli, Arezzo e Montepulciano, con ingresso finale nella magnifica Piazza del Campo di Siena. Superato il castello di Monteriggioni - il giorno seguente - l’obiettivo sarà Piazza dei Miracoli a Pisa, per un ultimo checkpoint. Da Pisa a Lucca diretti a Pietrasanta e verso il traguardo sulle spiagge della Versilia domenica 14 giugno - dopo un’esperienza di mille chilometri percorsi nel più assoluto silenzio.

Enel X è partner ufficiale di Eraid 2021 Enel X è partner ufficiale di Eraid 2021

UN FUTURO SEMPRE PIÙ ELETTRICO Le vetture a zero emissioni saranno chiamate a sfatare molti dei luoghi comuni che circondano le auto a batterie, attraversando da Nord a Sud il nostro Paese - una sfida all’ultimo chilowattora fra paesaggi mozzafiato, eccellenze gastronomiche e capolavori artistici. Due le taglie di batterie ammesse: fino a 45 kWh e da oltre 45kWh. La partecipazione è riservata esclusivamente a modelli regolarmente in vendita all’interno dell’Unione Europea. Sponsor ufficiali dell’evento saranno: ENIT - Agenzia Italiana del Turismo, Targa Telematics (azienda IT con vent’anni d’esperienza nei veicoli connessi che realizza infrastrutture digitali per la smart mobility), nonché Enel X (che metterà a disposizione i suoi punti di ricarica) e Italo. Continuate a seguirci per conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti su Eraid, che Motorbox seguirà per voi grazie al suo inviato sul campo!


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 09/06/2021

Gallery
MIMO 2021
Logo MotorBox