MATRIMONIO VIP La Fiat 500 e i motoscafi Riva: due icone della Dolce Vita si incontrano nella nuova 500 Riva in edizione limitata. Elementi distintivi di quello che per Fiat vorrebbe diventare il più piccolo yacht (da strada) del mondo sono le finiture in legno, con le stesse essenze impiegate nella realizzazione dei motoscafi Riva: la plancia innanzitutto, fatta di mogano verniciato a mano e impreziosita da intarsi in legno d'acero anch'essi realizzati con tecnica artigianale.

SOTTO C'È IL CARBONIO Per portare il legno a bordo della Fiat 500 Riva, è stata prima realizzata una maschera in fibra di carbonio spessa 1 millimetro, che fa da base per il mogano e gli dà stabilità dimensionale e di forma, secondo quanto ha spiegato Olivier Francois di Fiat.

DETTAGLI DI CLASSE Altri dettagli che contraddistinguono la 500 Riva sono il pomello del cambio in mogano lavorato dal pieno; i sedili in pelle Poltrona Frau color avorio con cadenino Blu Sera in tinta con la carrozzeria; sottili righe sulle fiancate a richiamare la linea di galleggimaento degli yacht e, ancora, intarsi in mogano sui fascioni delle portiere e sui battitacco.

LUCE PER GLI OCCHI Sempre di ispirazione marinara sono le modanature cromate sul cofano che si accordano con gli specchietti laterali, le maniglie delle portiere e il logo Riva in rilievo applicato in vari punti della carrozzeria. Per finire, anche i cerchi da 16 pollici sono specifici per questa speciale Fiat 500.

AIUTI ALLA GUIDA Molto ricca la dotazione di serie che comprende sette airbag; ABS; controllo di trazione e di stabilità; Hill Holder che mantiene i freni in azione sino alla partenza per agevolare gli spunti in salita e il sistema Hydraulic Brake Assistance (HBA), che aumenta la decelerazione nelle frenate di emergenza.

AUTO CONNESSA Sul fronte del comfort, sempre inclusi nel prezzo, ci sono il climatizzatore automatico e il sistema di infotainment Uconnect con display touch HD da 7 pollici, vivavoce bluetooth e comandi vocali e i servizi Live di serie: per esempio la musica di Deezer, le news firmate Reuters e gli aggiornamenti da Facebook e Twitter.

500 E NON PIÙ 500 La Fiat 500 Riva, in versione coupé e cabriolet, sarà prodotta in edizione limitata a 500 esemplari per ciascuno dei paesi in cui verrà distribuita (in Europa pare che saranno 10 le nazioni a riceverla e la produzione totale delle Riva dovrebbe quindi attestarsi sulle cinquemila vetture).

A OGNUNA LA SUA TARGHETTA Ciascun esemplare sarà identificato da una targhetta numerata in acciaio, che potrà ulteriormente essere personalizzata con l'incisione desiderata dal cliente. Il listino parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 CV e 20.400 euro per la diesel da 95 cavalli.

CABRIO! WHAT ELSE? Irrinunciabile, secondo noi, optare per la versione cabrio che accentua la sensazione di guidare un'imbarcazione da strada (quando si ha la fortuna di farlo nei posti giusti). Tanto più che in occasione del lancio questa versione, normalmente più costosa, sarà proposta allo stesso prezzo della berlina.


TAGS: video prezzi fiat 500 salone di parigi 2016 fiat 500 riva caratteristiche dotazioni

Allegato Dimensione
Listino NUOVA 5oo_20160627.pdf 996 Kb
Listino NUOVA 5ooC_20160627.pdf 1001 Kb