Autore:
Massimo Grassi

CUCITA SU MISURA L’ha fatto di nuovo, questa volta con la complicità di un amico di vecchia data. Protagonista è Lapo Elkann che, con la sua Garage Italia Customs, ha preso la nuova Fiat 500 cabrio, appartenente a Renzo Rosso, ovvero il fondatore del marchio Diesel, e l’ha trasformata aggiungendo numerosi elementi particolari, per rendere la piccola italiana un pezzo unico al mondo. Il risultato si chiama Fiat 555 RR.

IN PIENO ROCK’N’ROLL “L’auto è nata sotto il segno del Rock’n’Roll” hanno sottolineato Elkann e Rosso prima di svelare la creazione dei Maestros, ovvero i collaboratori di Lapo Elkann, responsabili delle personalizzazioni. Una volta tolto il telo ci si è trovati davanti a un lampo di nero e glitter. Vistosa, non c’è che dire, ma si sa: il nero sta bene con tutto. Se poi ci abbini, ad esempio, dei cristalli Swarovsky a incorniciare i gruppi ottici e cerchi in lega con coprimozzo rosso, il gioco è fatto. La Fiat 500 cabrio, pardon, la 555 RR fa figo e non impegna.

PELLE E DENIM Nell'abitacolo il nero continua a dominare, interrotto giusto dal rosso accesso del pomello del cambio che, al posto dei classici numeri da 1 a 5 ha le lettere che vanno a formare la parola enjoy, una sorta di marchio di fabbrica per Diesel e Renzo Rosso. Neri sono i sedili, presi in prestito dalla 595 Abarth e rivestiti in pelle Foglizzo con (immancabili, visto che è dedicata al fondatore di Diesel) inserti in Denim. Denim che compare anche sul pannello porta, a ricoprire i braccioli, e sulla cuffia del cambio. “In questo progetto si sono incontrate due realtà italiane specializzate nel loro specifico ambito: Diesel nella moda, Garage Italia Customs in quello della personalizzazione. Sono orgoglioso del risultato ottenuto dai miei Maestros, che hanno saputo dare vita a una vettura che è la perfetta sintesi dello stile e dell’anima rock di Diesel, proprio quello che mi era stato chiesto da Renzo” ha commentato Lapo Elkann subito dopo la presentazione.

LAVORI IN CORSO La 555 RR by Garage Italia Customs è stata presentata in quella che sarà la futura sede operativa dell'atelier di Lapo Elkann: la ex stazione di servizio Agip in piazzale Accursio a Milano, ora completamente impacchettata per i lavori che la riporteranno all’antico splendore. A dirigere i lavori è l'architetto italiano Michele De Lucchi.

 


TAGS: diesel fiat 500 special fiat 500 cabrio lapo elkann garage italia customs Renzo Rosso 555 RR