Logo MotorBox
Salone di Parigi 2016

BMW Concept X2: dalla compatta nuovi spunti per le serie X


Avatar di Emanuele Colombo , il 29/09/16

7 anni fa - BMW Concept X2: la compatta tedesca tra dinamismo e praticità

BMW Concept X2, prototipo per la nuova compatta tedesca, esplora nuove strade in tema di design. E sui fari gioca la carta laser

Benvenuto nello Speciale SALONE DI PARIGI 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI PARIGI 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LOOK DI FAMIGLIA, ANZI NO... Ruote grandi da 21 pollici, incorniciate da passaruota squadrati; passo lungo; sbalzi ridotti; tetto allungato e montanti del lunotto molto inclinati danno alla BMW Concept X2 un profilo slanciato e potente al tempo stesso, tipico della serie a cui appartiene. Eppure il design della nuova compatta tedesca si stacca dagli altri modelli X, ispirandosi anche alle BMW del passato per creare qualcosa di inedito.

UN OCCHIO ALLA PRATICITÀ Si rivolge a un pubblico che “cerca una combinazione di divertimento e praticità”, dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design. Il risultato è molto sportivo, e il profilo muscoloso è sottolineato dalle finiture in plastica scura a contrasto, come dalle spesse cornici delle vetrature in alluminio.

VEDI ANCHE



DOPPIA PERSONALITÀ Le gomme dalla scolpitura massiccia evocano la guida sui terreni accidentati, il che contrasta con la nuova disposizione della presa d'aria frontale e del marchio (il famoso doppio rene BMW): più bassi rispetto ai fari e più vicini alla strada, fanno in modo che tutta l'auto appaia più bassa e il frontale risulti più dinamico. Nelle intenzioni, vorrebbe richiamare il muso degli squali.

LUCI AL LASER I fari adottano la tecnologia laser, guadagnando una grafica particolarmente sottile, il cui aspetto tecnologico è sottolineato dalla X blu al centro. Posteriormente, gli elementi LED che formano i fanali creano una scultura luminosa tridimensionale di grande effetto. Attendiamo con impazienza qualche informazione in più su motori e trasmissioni.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 29/09/2016
Gallery
salone di parigi 2016