Logo MotorBox
Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E All Terrain: un'altra wagon che non teme lo sporco


Avatar di Luca Cereda , il 21/09/16

8 anni fa - Mercedes Classe E All Terrain ha la trazione integrale e le sospensioni pneumatiche di serie

Mercedes Classe E All Terrain è una wagon che non teme lo sterrato. Con protezioni, 4Matic e sospensioni pneumatiche di serie

Benvenuto nello Speciale SALONE DI PARIGI 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI PARIGI 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

MA DOVE DEVI ANDARE? Chissà mai che mi faccio una casetta in montagna, o in campagna, di quelle ci arrivi guidando sui sassolini; e poi, vuoi mettere: è più alla moda. Grossomodo ragiona così chi la station wagon la preferisce campagnola, rialzata e armata di protezioni in plastica sui paraurti e sui passaruota. Una nicchia redditizia, a quanto pare, visto il successo dell'Audi A6 Allroad. Alla quale, senza troppo nascondersi, va contro a muso duro questa Mercedes Classe E All Terrain, al debutto in quel di Parigi.

COM'E' Non è solo una questione di corazza. La Mercedes Classe E All Terrain ha uno stile tutto suo, personalizzato anche dalla mascherina dedicata e da cerchi in lega – da 19 o 20 pollici – che calzano pneumatici più spallati. Quest'ultimi concorrono, insieme al fine tuning specifico delle sospensioni pneumatiche, a sollevarla da terra di quasi tre centimetri in più rispetto a una Classe E SW standard. Poteva mancare a una wagon avventuriera la trazione integrale 4Matic di serie? No, e infatti c'è.

VARCO LA SOGLIA La Mercedes Classe E All Terrain ha poi un abitacolo tutto suoi. Sono soprattutto delle finiture a effetto alluminio-carbonio e la pedaliera in alluminio a fare la differenza. Ma qui, più che uno stile country, si cerca semplicemente di alzare l'asticella del lusso.

O COSI'... In Europa la si compra solo 220d 4Matic con cambio automatico a 9 marce, quindi con il nuovo motore quattro cilindri 2.0 litri da 194 cv e 400 Nm di coppia. Con la trazione integrale di serie c'è anche l'All Terrain, uno settaggio del Dynamic Select specifico per la guida su strade non asfaltate. E se imboccate la cattiva strada, guidando piano, potete anche alzare le sospensioni fino a 3,5 cm.


Pubblicato da Luca Cereda, 21/09/2016
Gallery
salone di parigi 2016