Anteprima

Gamma Husaberg 2014


Avatar Redazionale , il 24/05/13

8 anni fa - Le novità sono poche ma buone

Poche ma buone, le novità della gamma Husaberg 2014. Delle KTM travestite di giallo-blu? Ci piace pensare di no…

Benvenuto nello Speciale EICMA 2013: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 95 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2013: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

THE FUSION È sotto gli occhi di tutti e anche di più: l’unione di KTM, Husqvarna e Husaberg fa discutere più di un motociclista, spesso non in toni positivi. A prescindere da questo, intanto, è stata presentata la gamma Husaberg 2014. Poche le novità, che per lo più tradiscono il travaso di tecnologie e soluzioni tecniche dalla Casa di Mattighofen.

VEDI ANCHE


POCHE MA BUONE L’unica vera novità della gamma Husaberg 2014 è il nuovo motore della FE 250. Il monocilindrico da 250 centimetri cubi quattro tempi adotta una nuova testa del cilindro, grazie al quale sono aumentate potenza e coppia. Sono inediti inoltre l’albero motore, i carter e la camera di scoppio, mentre il volano è più pesante del 5%. Novità anche sul fronte dell’iniezione, grazie al corpo farfallato da 42 millimetri della Keihin, e del gruppo frizione, che ora è DDS (Damped Diaphragm Steel). Infine, lo scarico è stato rivisto ed è stato eliminato il kickstarter (scelta, questa, discutibile).

IL RESTO È NULLA Per il resto, le novità grosse della gamma Husaberg 2014 si fermano qui, a meno di qualche ritocco sia alle enduro due tempi (TE 125, TE 250, TE 300) sia alle quattro tempi (FE 250, FE 350, FE 450, FE 501). Si parla nello specifico di un nuovo setting delle sospensioni, che promettono maggiore maneggevolezza e guidabilità su ogni tipo di terreno. Confermata anche l’assenza dei leveraggi, in stile KTM. Ci sono poi nuovi tappi benzina, lievi modifiche ai telai di FE 250 e FE 350, alleggeriti e più rigidi, e una nuova strumentazione. Per quanto riguarda l’estetica invece, arrivano grafiche dedicate al venticinquesimo anniversario della Casa svedese


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 24/05/2013
Gallery
Eicma 2013: tutte le novità
Logo MotorBox