Concept Bike

BMW Concept Stunt G 310


Avatar di Andrea  Rapelli , il 07/10/15

6 anni fa - Funbike da stuntman

Un nuovo monocilindrico. E lo zampino di Chris Pfeiffer...

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE NOVITÀ DELL'EICMA 2015, composto da 65 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE NOVITÀ DELL'EICMA 2015 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

W I GIOVANI Dietro la BMW Concept Stunt G 310, in mostra al Salone di San Paolo, Brasile, non c'è solo una funbike, pensata per divertire. C'è soprattutto, tra forme particolarmente azzardate (per una moto con il Marchio dell'Elica) e colori decisamente sgargianti - verde e giallo su tutti - un cuore monocilindrico progettato ex-novo. Per una moto che consentirà a BMW di andare a stuzzicare i motociclisti più giovani.

VEDI ANCHE



180° Un motore, questo mono, che con tutta probabilità si posizionerà nella (sempre più folta) schiera delle 300. Con la particolarità del gruppo termico inclinato all'indietro - la testa è stata ruotata di 180° - per un passo ancora più corto e un comportamento guizzante tra le curve. Lo scarico, per non disturbare il pilota nelle evoluzioni, è stato nascosto sotto la sella, tra il motore e il monoammortizzatore.

I TRUCCHI DI CHRIS Non mancano, sulla BMW Concept Stunt G 310, trucchi e accortezze per facilitare la vita dello stuntman, arrivati dritti dritti da Chris Pfeiffer, uno che non riesce a tenere la ruota davanti a terra nemmeno quando va a far la spesa: la manopola dell'acceleratore, ad esempio, si può bloccare. La ruota posteriore ha due freni: uno permette di rallentare la ruota solo con il dito medio sinistro. La leva del freno supplementare sulla parte sinistra del manubrio, invece, può essere premuta contemporaneamente a quella della frizione. Completano il quadro speciali pedane sull'asse anteriore e sulla zona della sella, staffe verniciate in rosso a protezione del motore e la coda stunt, che offre un appoggio sicuro per il piede del pilota. 


Pubblicato da Andrea Rapelli, 07/10/2015
Gallery
tutte le novità dell'Eicma 2015
Logo MotorBox