Autore:
Paolo Sardi

EVOLUZIONE DELLA SPECIE Niente rivoluzioni ma un’evoluzione profonda, ottenuta con interventi mirati. E’ così che si potrebbe sintetizzare il lavoro fatto da BMW Motorrad sul nuovo model year del suo maxiscooter turistico, il BMW C 650 GT 2016, che debutterà in società a novembre, all’Eicma 2015. Impossibile biasimare la Casa di Monaco per questa scelta: la sagoma e lo stile sono ancora freschissimi e lo stesso vale anche per il pacchetto tecnico. Mano dunque alla lente d’ingrandimento e vediamo cosa c’è di nuovo.

IN PUNTA DI MATITA Da un punto di vista estetico, sul BMW C 650 GT 2016 si nota la presenza di nuove carene laterali posteriori e di una nuova luce nel codino. Diverse sono anche la copertura del manubrio e la grafica della strumentazione, mentre nella tavolozza BMW spuntano tre colori inediti: Blackstorm e Frozenbronze metallizati e Lightwhite opaco.

CAMBIA IL CAMBIO Più interessanti sono però le novità che non si vedono a prima vista. Il motore bicilindrico in linea da 647 cc rientra ora nei limiti di omologazione Euro 4, tanto nella variante full power da 60 cv, quanto in quella depotenziata da 48. Ciò grazie a una rimappatura della centralina e a un nuovo impianto di scarico, che ha pure un look più grintoso. Per rendere il BMW C 650 GT 2016 più pronto e piacevole, gli ingegneri tedeschi hanno lavorato pure sul fronte trasmissione. Il cambio CVT ha ora rapporti diversi, masse centrifughe ottimizzate e ci sono anche nuove guarnizioni per la frizione, modifiche che portano a una minor inerzia quando si dà gas in ripresa.

HIGH TECH Il telaio mantiene la nota struttura mista, con una doppia culla in acciaio nella parte anteriore e uno scatolato in alluminio in quella posteriore, Le sospensioni adottano invece molle e ammortizzatori con una nuova taratura. Il BMW C 650 GT 2016 porta poi in dote una primizia unica nel panorama delle due ruote, ovvero un sistema che segnala al pilota la presenza di altri mezzi nell’angolo cieco della visuale del pilota. Questa non è però l’unico fiore all’occhiello tecnologico dello scooter bavarese, che dispone di serie anche di ABS Bosch 9.1MP e del controllo elettronico della stabilità ASC.


TAGS: bmw motorrad Eicma 2015 tutte le novità dell'Eicma 2015 BMW C 650 GT 2016