Autore:
Andrea Rapelli

ATTESO AD EICMA In vista della passerella di Eicma il BMW C 650 Sport 2016 si rifà il trucco e si aggiorna in tanti dettagli, per restare al passo della sempre più agguerrita concorrenza metropolitana.

DA FUORI Oltre ai 50 cc in più nel nome, il BMW 650 Sport 2016 porta in dote un look rivisto, più tirato: ora lo scudo anteriore e le fiancate hanno nervature più decise ma anche un aspetto stiloso e curato. Il silenziatore, doppio, dona altra aggressività. Da adesso sono poi disponibili tre nuovi colori: Valencia Orange metallizzato, Lightwhite pastello e BlackStorm metallizzato.

IL CUORE Il bicilindrico da 60 cv che muove il BMW C 650 Sport è ora in regola con le normative Euro 4, grazie anche ad una mappatura rivista. Non mancano, tra le altre cose, una nuova taratura del cambio CVT e guarnizioni della frizione inedite, per uno scatto più pronto e svelto rispetto al passato. Il tutto permette una velocità di punta di 180 km/h (prima erano 175 km/h).

CICLISTICAMENTE Il lavoro di affinamento dei tecnici BMW Motorrad ha riguardato anche la taratura di molle e ammortizzatori mentre oltre all'ABS ora è di serie anche il controllo di stabilità ASC. La sella è a 800 mm da terra e, al suo interno, c'è sempre la possibilità di riporre due caschi integrali. Davanti al pilota c'è una strumentazione di tipo misto, con il tachimetro analogico che ricorda, nella grafica, un orologio da polso.

SUPER-OPTIONAL Infine la lista degli optional, che somiglia più a quella di una moto da turismo: sella e manopole riscaldate, sistema controllo pressione pneumatici, navigatore, luci diurne e indicatori di direzione a Led, tre tipologie di sella, due parabrezza di diversa altezza...


TAGS: Eicma 2015 tutte le novità dell'Eicma 2015 BMW C 650 Sport 2016