Video

Ferrari SP48 Unica: la one-off di Maranello fa sognare a occhi aperti (video)


Avatar di Alessandro Perelli , il 09/05/22

1 settimana fa - Il cavallino rampante svela l'esemplare unico ispirato alla F8 Tributo

L'ultimo gioiello in pezzo unico sottolinea i valori di tradizione ed evoluzione della Casa modenese con un design iconico e il V8 biturbo da 720 CV

IL GIOIELLO DELL’ATELIER FERRARI La casa del cavallino rampante fa sfilare sul tappeto rosso (è proprio il caso di dirlo…) la SP48 Unica, sua ultima gemma realizzata su misura accompagnando passo passo le richieste di un fortunato e facoltoso cliente, che ne ha seguito il progetto fin dai primi bozzetti sul foglio bianco. Anche questa one-off è il frutto del Centro Stile di Maranello e dell’estro di Flavio Manzoni, un artista capace di esaltare le emozioni e i sensi attraverso la sua matita. La SP48 Unica, è una berlinetta sportiva a due posti creata a partire dalla F8 Tributo, ma si mostra con linee più tese e inconfondibili. Per raggiungere tale effetto è stata centrale la riprogettazione dei proiettori anteriori e il conseguente riposizionamento della presa d’aria dei freni. Un occhio attento potrebbe trovare contaminazioni dallo stile della Roma e della 296 GTB.

Nuova Ferrari SP48 Unica: la one-off del Cavallino omaggia la tradizione della Casa italiana Nuova Ferrari SP48 Unica: la one-off del Cavallino omaggia la tradizione della Casa italianaDESIGN ESCLUSIVO SENZA COMPROMESSI Uno dei punti principali del design di questa vettura è rappresentato dal largo uso delle tecniche di modellazione 3D, necessarie per riprogettare la forma della calandra e delle prese d’aria del motore. Una soluzione che ha permesso di creare tratti unici. Le soluzioni grafiche sono un altro elemento distintivo della berlinetta italiana: di particolare evidenza è la transizione dal nero alla tinta carrozzeria che coinvolge cristalli, tetto e cofano motore. L’effetto a visiera della porzione anteriore è accentuato dalla ridotta superficie dei vetri laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore, esaltando il design atletico della SP48 Unica. Dall’alto si nota la sezione centrale del tetto, con una rappresentazione grafica delle prese d’aria che rimandano a quelle poste nella parte posteriore del vano motore in fibra di carbonio. Le novità più evidenti rispetto alla F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore. La configurazione della vettura consente di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler immediatamente dietro i cristalli laterali, che ha permesso di ridurre le dimensioni delle prese d’aria laterali. Nessuna indicazione su modifiche al motore, quindi si presume che sia rimasto lo stesso della macchina da cui deriva, ovvero il V8 biturbo di 3,9 litri da 720 CV di potenza massima.

VEDI ANCHE



Nuova Ferrari SP48 Unica: progettata con il cliente partendo dalla F8 Tributo Nuova Ferrari SP48 Unica: progettata con il cliente partendo dalla F8 TributoABITACOLO TAILOR MADE La personalizzazione degli interni, che conservano l’ispirazione alla F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un’attenta combinazione di colori e tappezzerie per meglio adattarsi al carattere più aggressivo della SP48 Unica. Troviamo rivestimenti in Alcantara speciale traforata che ricoprono gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto la quale si intravede il tessuto dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria, donando all’auto una piacevole continuità tra interni ed esterni. La fibra di carbonio opaca dona un tocco molto tecnico all’abitacolo, completato da finiture nel classico Grigio Canna di Fucile.

Nuova Ferrari SP48 Unica: uno dei bozzetti per creare lo stile iconico della supercar Nuova Ferrari SP48 Unica: uno dei bozzetti per creare lo stile iconico della supercarNUOVO OMAGGIO A TRADIZIONE ED EVOLUZIONE La one-off Ferrari SP48 Unica, rappresenta quindi un’audace reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta l’anima corsaiola e la vocazione alla velocità; l’auto centra l’obiettivo di reinterpretare un modello esistente in modo originale ed efficace, rendendo omaggio alla tradizione del costruttore modenese.


Pubblicato da Alessandro Perelli, 09/05/2022
Tags
Gallery
Listino Ferrari F8 Tributo
Allestimento CV / Kw Prezzo
F8 Tributo Tributo 3.9 V8 DCT 720 / 530 236.000 €
F8 Tributo Spider 3.9 V8 DCT 720 / 530 262.000 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Ferrari F8 Tributo visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Ferrari F8 Tributo
Vedi anche
Logo MotorBox