Autore:
Paolo Sardi

NEL LORO PICCOLO... Parafrasando un famoso libro di Gino&Michele, si potrebbe dire che anche gli scorpioni nel loro piccolo si incazzano. Nonostante cilindrata e dimensioni ridotte, le sportivette di casa Abarth sono spesso protagoniste di elaborazioni intressanti, che ne incattiviscono l'aspetto e ne aumentano grinta a prestazioni. L'ultimo esempio viene dalla Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition, che porta sotto i riflettori del Salone di Francoforte un segno tangibile della partnership tra il marchio dello Scorpione e lo Yamaha Racing Team che schiera Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nella MotoGP.

GIU' DA GUERRA La Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition è preparata con gli stessi criteri utilizzati in ambito motociclistico, lavorando di fino su motore e sospensioni. Quanto al primo, la potenza massima sale da 140 a 160 cv, grazie anhce a un filtro dell'aria BMC e allo scarico Record Monza. L'assetto è invece ribassato, con l'impiego di molle Eibach più basse e di ammorttizzatori Koni con valvole FSD. A completare il tutto ci sono poi cerchi da 17" e, all'interno, sedili in pelle, volante a sua volta in pelle con parte bassa della corona appiattita e pedaliera in alluminio.


TAGS: valentino rossi salone di francoforte jorge lorenzo Salone di Francoforte 2015 salone di francoforte 2015: tutte le novità Abarth 595 Yamaha Factory Racing edition Yamaha Factory Racing Edition