Autore:
Andrea Rapelli

CI SIAMO L'attesa ormai è finita: la Jaguar F-Pace si sta mostrando in tutto il suo splendore al Salone di Francoforte. Dopo averla vista dal vivo sullo stand, devo ammettere che - in foto - la Suv Jag mi era sembrata un po' più piccola di come realmente é. In fin dei conti, si tratta pur sempre un'auto lunga 4,73 metri, alta 1,65 e larga 1,93. 

COMODI COMODI La prima impressione visiva, comunque, non è niente male. Anche all'interno, dove si sta comodi comodi in quattro. E si può contare su un vano bagagli da 650 litri, con gli schienali in posizione. E poi, schermo TFT da 12,3" davanti agli occhi del guidatore, un touchscreen da 10,7" a centro plancia, un parabrezza piccolo - così come lo sterzo - che invogliano a guidare...

GUIDARE E infatti, il primo punto cardine della Jaguar F-Pace è proprio il piacere di guidare: nessun compromesso, dicono gli ingegneri. Sospensioni, sterzo, dinamica di guida, tutto è pensato per disegnare un sorriso sulla faccia di chi è al volante. Un esempio? La trazione: a meno che le condizioni del manto stradale lo richiedano, il sistema AWD della Jaguar F-Pace funziona come una trazione posteriore, che trasferisce coppia davanti solo quando c'è bisogno. C'è poi la questione peso: giusto per farvi un esempio, grazie al telaio per l'80% costruito in alluminio, la F-Pace con il 2 litri a gasolio fa segnare solamente 1.665 kg sul piatto della bilancia.

SOTTO IL COFANO I propulsori rispecchiano la filosofia del fun to drive: si parte con un 2 litri a gasolio da 180 cv della famiglia Ingenium per approdare al potente 3.0 V6 volumetrico a benzina della F-Pace S, forte di 340 cv. In mezzo, un altro tre litri: il V6 diesel da 300 cv. Da noi, la Jaguar F-Pace sbarcherà a maggio, con un listino fissato a 44.600 euro.

FIRST EDITION Da ora, è già ordinabile la Jaguar F-Pace First Edition, esclusiva edizione limitata in 2.000 esemplari per tutto il mondo: disponibile in argento, oro, blu e nero, la First Edition è il non plus ultra della gamma F-Pace. Da fuori, si distingue per le pinze freno rosse, i fari a Led, il tetto scorrevole panoramico e i cerchi da 22". Dentro, pelle a profusione e sistema multimediale InControl Touch Pro. Per mettersela in garage ci vogliono dagli 83.235 (3.0 V6 Diesel) agli 87.645 euro (3.0 V6 S benzina).

 


TAGS: salone di francoforte jaguar f-pace iaa francoforte Salone di Francoforte 2015 salone di francoforte 2015: tutte le novità jaguar f-pace