Novità auto

Renault Talisman Sporter


Avatar Redazionale , il 26/08/15

6 anni fa - La Renault Talisman Sporter arriverà sul mercato nella prima metà del 2016

La Renault Talisman Sporter arriverà nella prima metà del 2016, forte di un gran bagagliaio, un look sportivo e una dotazione ricca

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2015: TUTTE LE NOVITÀ, composto da 81 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2015: TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

UNA DIETRO L'ALTRA La Renault Talisman non è ancora arrivata dietro le vetrine delle concessionarie e già si appresta a mettere su famiglia. Al Salone di Francoforte 2015 debutterà infatti anche la Renault Talisman Sporter, variante station wagon della nuova media della Régie che sarà poi commercializzata nel primo semestre 2016.

TALI E QUALI La Renault Talisman Sporter e la sorella a tre volumi hanno chiaramente molto in comune, a partire dalle dimensioni (486 cm x 187 x 146, con un passo di 281 cm). Tutta la parte anteriore è poi identica e le differenze emergono in pratica solo dal montante B in poi. Qui la Sporter tiene fede al suo nome e non rinuncia a un taglio sportiveggiante, ben sottolineato dalla presneza delle barre in alluminio sul tetto e di uno spoilerino sopra il lunotto, oltre che dai parafanghi posteriori spallatissimi.

VEDI ANCHE



A TUTTO VOLUME Come tutte le station wagon che si rispettino, la Renault Talisman Sporter ha poi un bel bagagliaio. Alle spalle del portellone, motorizzato e azionabile anche con un mirato movimento del piede sotto il paraurti, si apre infatti un vano con una capacità che va dai 572 ai circa 1.700 litri. Tra gli altri numeri salienti spiccano la soglia particolarmente bassa (571 mm) e la lunghezza del piano di carico (2.074 mm), che si può sfruttare appieno con semplici gesti, reclinando lo schienale posteriore tramite due leve nel vano bagagli. 

GIROTONDO La praticità va a braccetto con il piacere di guida, secondo gli ingegneri francesi. A livello di telaio, la Renault Talisman Sporter sfoggia infatti il sistema a quattro ruote sterzanti 4 Control e il Multi-Sense, dispositivo che permette di regolare le sospensioni e molta dell'elettronica di bordo secondo quattro diversi programmi presettati (Comfort, Sport, Neutra, Eco) e con un quinto personalizzabile. Sul fronte della qualità della vita a bordo, riflettori invece puntati sui sedili climatizzati e con eventuale funzione di massaggio, oltre che sull'impianto stereo Bose Surround Sound e sul sistema d'infotainment R-Link 2, con schermo da 7 pollici o 8,7 a seconda degli allestimenti. Tra questi ultimi svetta quello chiamato Initiale Paris, con l'esclusiva tinta nero ametista, l'interno in pelle Nappa e i vetri laterali laminati, per un miglior isolamento dai rumori.

CINQUINA Parlando infine della gammai, la Renault Talisman Sporter è attesa sul mercato con cinque motori della famiglia Energy, due a benzina e tre a gasolio. I primi, sono il TCe 150 e il TCe 200 (il numero indica i cavalli), entrambi abbinati a cambio robotizzato a doppia frizione EDC a sette marce. A rubare loro la scena saranno però i turbodiesel dCi 110, 130 e 160, Per il primo, 1.500, e per il secondo, 1.600, l'alternativa sarà tra cambio manuale o EDC a sei marce, che farà invece coppia fissa con il 1.600 da 160 cv.


Pubblicato da Paolo Sardi, 26/08/2015
Gallery
salone di francoforte 2015: tutte le novità
Logo MotorBox