Autore:
Paolo Sardi

SCUSATE L'ANTICIPO Mancano ancora quasi quattro mesi al Salone di Francoforte ma c'è chi già inizia a svelare qualcosa sulle novità che porterà all'IAA. Si tratta di Skoda che, dopo aver fatto sfilare sulla passerella di Ginevra la Superb, si appresta ora a far debuttare la variante familiare proprio nella kermesse tedesca. E la Skoda Superb Wagon 2016, lo si può già anticpare, arriverà nelle concessionarie nelle settimane subito successive al Salone.

TUTTA UN'ALTRA COSA Da un punto di vista estetico, la Skoda Superb Wagon 2016 segue il sentiero tracciato dalla sorella a tre volumi e adotta forme geometriche ma plastiche al tempo stesso. Rispetto al passato cambiano tanto le forme, quanto la sagoma, con il passo che si allunga (2.841 mm, +70), gli sbalzi che si accorciano e le carreggiate che si allargano (1.584 mm all'anteriore, 1.572 al posteriore). Queste scelte non esaltano solo la sportività e l'eleganza della Superb Wagon ma le permettono di confermarsi ai vertici della categoria in fatto di praticità e abitabilità.

CARTA CANTA I numeri parlano chiaro in tal senso: lo spazio all'altezza dei gomiti cresce di 39 mm per chi siede davanti e di 70 mm per chi sta dietro. I passeggeri posteriori hanno a disposizione uno spazio per le ginocchia di 157 mm, circa il doppio di quello offerto dalla miglior rivale, mentre tra seduta e tetto c'è circa un metro. Quanto poi al bagagliaio, il volume utile oscilla tra i 660 e 1.950 litri. Realizzata sulla piattaforma modulare MQB che fa da denominatore comune nella gamma del Gruppo VW, la Superb Wagon ha motori Euro 6 e può montare le sospensioni elettroniche DCC.


TAGS: salone di francoforte iaa skoda superb wagon 2016 Salone di Francoforte 2015 salone di francoforte 2015: tutte le novità iaa 2015