Listino prezzi Toyota Yaris Cross / MY 2021 - prezzi e caratteristiche

Toyota Yaris Cross

Si chiama Yaris, ma è più grande, ha l'aspetto da SUV, il motore full-hybrid più evoluto sulla piazza e, volendo, la trazione integrale: una rarità nel segmento dei B-SUV.

MY 2021 A partire da 25.400 €
Scheda Yaris Cross
Prezzi a partire da: 25.400 €
Garanzia: 5 anni / 200.000 km
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Bagagliaio (lt. min / max): 397
Valutazione Media:
Listino Prezzi MY2021
Com'è la Yaris Cross?

Lunga 4,18 m, Yaris Cross si confronta con Renault Captur, Ford Puma, Skoda Kamiq e tante altri B-SUV, rispetto ai quali vanta uno sfruttamento degli spazi a bordo particolarmente azzeccato, la tecnologia full hybrid più evoluta del mercato e una (blanda) trazione integrale. Il bagagliaio va da 397 a 1.027 litri per la versione a trazione anteriore, mentre la capienza minima scende a 320 litri per le integrali: che sono praticamente tutte eccetto l'allestimento base. All'interno c’è tanta plastica dura in piena vista e anche i lamierati delle portiere hanno una consistenza leggera. Dotazioni al top, con la guida autonoma di livello 2 e il parcheggio automatico più... automatico sulla piazza.

Come va la Yaris Cross?

Comoda sulle asperità, ma non flaccida in curva, Yaris Cross si destreggia benissimo in città in virtù delle dimensioni contenuti e del cambio automatico di serie. Il tre cilindri 1.5 benzina, con l'aiuto della parte elettrica, garantisce 116 CV alla Yaris Cross a trazione anteriore, che ha già le prestazioni che servono per un impiego a 360°. Le versioni 4x4 guadagnano 5,3 CV e 52 Nm sull’asse posteriore, che si fanno notare - in positivo - solo se l'asfalto è davvero viscido e magari c'è una salita di mezzo. Contenuti i consumi, specie in città. Il motore si fa sentire in piena accelerazione, ma è un peccato veniale.

PRO

Abitabilità Difficile chiedere di più a un'auto di queste dimensioni.

Tecnologia ibrida L'ibrido moderno l'ha inventato Toyota, che nella Yaris Cross ha profuso tutto il suo più aggiornato know how, per consumi all'osso e una ripresa niente male.

Dotazioni Molto complete: c'è pure la guida assistita e un parcheggio autonomo particolarmente smart.

CONTRO

Effetto scooter In piena accelerazione il motore si fa sentire e l'accelerazione non è proporzionale al rumore avvertito.

Plastiche dure La qualità non manca, ma il pragmatismo giapponese quanto a materiali qui sfocia nell'austerità.

Quale versione scegliere

Cinque gli allestimenti. La Yaris Cross Trend, appena sopra il livello base, offre già il necessario. La versione Première, top di gamma, ti dà oggettivamente molto di più, con un sovrapprezzo più che giustificato, ma consistente. Valutate bene se davvero vi serve la (blanda) trazione integrale.

Quale colore scegliere

La scelta è limitata a bianco, nero, due grigi metallizzati e due tinte di blu per l'allestimento base: le tinte aumentano al salire degli equipaggiamenti. La versione Première top di gamma è offerta solo in oro con tetto nero a contrasto: affascinante.

Logo MotorBox