Autore:
Paolo Sardi

L’ASSO NELLA MANICA Dopo essersi guadagnata ampi consensi come compatta allegra e originale la Citroën C4 Cactus prova ora a mettere l’accento sulla sua versatilità. Lo fa presentandosi sotto i riflettori del Salone di Ginevra con la serie speciale firmata dal marchio australiano Rip Curl, dal 1969 una vera icona del mondo del surf. L’asso nella manica di questa versione è il Grip Control, che debutta sulla Cactus per aumentare la sua motricità e per permetterle di sfruttare al meglio il suo assetto leggermente rialzato una volta fuori dall’asfalto. Questo dispositivo è il pratica un controllo della trazione evoluto, che consente al pilota di scegliere, tramite una pratica manopola, cinque diverse funzioni in base alla situazione da affrontare (Standard, Sabbia, Fuoristrada, Neve ed ESP off).

SCARPE GROSSE La Citroën C4 Cactus Rip Curl si riconosce a prima vista per alcuni dettagli bianchi, come le coppe degli specchi retrovisori, le barre sul tetto e i loghi con disegni geometrici sui parafanghi anteriori e sui montanti posteriori. Un altro segno distintivo sono le protezioni a effetto alluminio sotto il muso e la coda, che sottolineano la vocazione all’avventura della macchina, assieme alle gomme M+S Goodyear Vector 4Seasons 205/50R17.

TECHNICOLOR La Citroën C4 Cactus Rip Curl si presenta quanto mai colorata. La Casa la propone con gli AirBump Black, che a richiesta possono invece diventare Dune, Chocolate o Grey. Quanto invece alla carrozzeria, le alternative disponibili sono cinque: Olive Brown, Night Black, Sport Red, Silver Grey e Pearl White, cui si aggiungerà entro fine anno il Baltic Blue. L’abitacolo è invece vivacizzato da molti dettagli Pulp Orange.

NATA CON LA CAMICIA La Rip Curl arriverà sul mercato a settembre, forte di una dotazione di serie molto completa. Questa serie speciale è infatti sviluppata sulla base dell’equipaggiamento Shine, con di serie, tra le altre cose, i sensori di parcheggio posteriori, il clima automatico, il navigatore, il cruise control. Il tetto panoramico è invece offerto come optional.


TAGS: serie speciale surf salone di ginevra 2016 ginevra 2016 gims Citroën C4 Cactus Rip Curl