Autore:
Simone Dellisanti

PRESTIGIO FRANCESE Per celebrare il primo anno di attività, DS sta per alzare il velo sulla nuova concept DS E-TensePochi brand automobilistici hanno saputo imporsi nella storia del design automobilistico in maniera così decisa come il brand di lusso di Citroen.

UN PO' DI STORIA Il marchio DS fu presentato per la prima volta al salone dell'automobile di Parigi nel 1955 e, allora come oggi, DS automobiles è sinonimo di innovazioni tecnologiche e di design  con le proprie linee sensuali, proponendo anche soluzioni tecniche e stilistiche all'avanguardia.  

SUPERCAR A rivelare la DS E-Tense è stato un teaser sulla pagina facebook ufficiale DS che ha mostrato le forme affusolate e il design ricercato della nuova nata

PUNTO DI PARTENZA La DS E-Tense è un prototipo, difficilmente la vedremo trasformarsi in un modello destinato alla produzione ma senza dubbio è un buon punto di partenza per ammodernare e dare nuova linfa vitale alla gamma DS, con un modello sportivo che potrà rivaleggiare con altre famose coupé come Peugeot RCZ e Audi TT.  

SOTTO I VESTITI Quanto alle dimensioni la E-Tense è lunga 4,12 metri e larga 2,08; da vera sportiva, è alta appena 1 metro e 29 centimetri. Sotto il cofano alberga un potente motore elettrico che produce ben 402 cavalli (300 kW) e una coppia taurina di 516 Nm che le permette di bruciare lo 0-100 in soli 4 secondi e mezzo per una velocità massima di 250 km. Il cuore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio che conferiscono abbastanza energia per permettere una autonomia di 360 km in città. A completare l'opera pensano un peso piuma di soli 1.800 kgcerchi in lega da 20 pollici con pneumatici su misura Sport Michelin Pilot Super e un telaio monoscocca in carbonio.  

 
 

 


TAGS: audi tt peugeot citroën concept parigi prototipo salone di ginevra peugeot rcz ds salone di ginevra 2016