Logo MotorBox
Eicma 2016

Honda X-ADV, lo scooter avventuroso


Avatar di Andrea  Rapelli , il 07/11/16

7 anni fa - Honda X-ADV è il SUV degli scooter

Honda X-ADV sbarca ad Eicma con tanta voglia di avventura ed una dotazione di serie ricca

Benvenuto nello Speciale EICMA 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EICMA 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

ADVENTURE Un po' moto, un po' scooter: il concetto non è nuovo alla Casa dell'Ala. Stavolta, però, è stato rivisto in chiave... sporca: Honda X-ADV è una SUV su due ruote, fatta per resistere sia alla giungla urbana sia agli strapazzi dei percorsi sterrati.

CHE SPIGOLI L'avevamo già intravisto qui e bisogna ammettere che l'aspetto dell'X-ADV è rimasto davvero simile a quello del concept: tanti tagli e spigoli, presenza scenica importante. Trovo splendido il codino, affusolato e accompagnato da un grintoso scarico alto.

SOTTO C'E' LA NC X-ADV è cresciuto sull'ossatura meccanica della serie NC: ecco perché è mosso dal noto bicilindrico parallelo da 55 cv e 68 Nm a 4.750 giri (Euro 4) accoppiato al cambio DCT. Che offre, anche qui, le mappe D e S-1-2-3. Per un consumo - dichiarato -  pari a 27,9 km/l.

VEDI ANCHE


CICLISTICA GIUSTA Il robusto telaio in acciaio poggia su cerchi a raggi tangenziali, da 15 pollici dietro e 17 davanti. L'escursione delle sospensioni è ampia: la forcella a steli rovesciati da 41 mm scorre per 154 mm, il mono Pro-Link 150. Elevata anche la luce a terra, pari a 162 mm. Notevole il peso, che raggiunge i 239 kg con il pieno (13 litri).

OFFROAD La vocazione al fuoristrada emerge anche dai paramani, dallo scarico alto, dal paracoppa in alluminio e dall'ABS escludibile sulla ruota posteriore, per esibirsi in gustose derapate. Ma si tratta pur sempre di un prodotto Honda, che deve quindi essere utilizzabile con comodità tutti i giorni.

QUOTIDIE Ecco quindi comparire parabrezza regolabile su cinque posizioni, vano sottosella in grado di contenere anche un casco integrale con frontino, fari full-led, sistema di avviamento senza chiave e strumentazione LCD verticale, stile Africa Twin. Se la sella a 820 mm da terra vi sembra troppo, tranquilli: c'è la versione più bassa a 790 mm. Quattro le colorazioni, di cui due ispirate alle Honda da corsa.


Pubblicato da Andrea Rapelli, 07/11/2016
Gallery
eicma 2016