Autore:
Andrea Rapelli

A VOLTE RITORNANO Nuovo modello in rampa di lancio per Moto Morini a Eicma 2016: si tratta della Corsaro 1200 ZZ, un omaggio allo storico Corsarino da corsa. E al tricolore: il 99% dei componenti montati sulla moto - a Trivolzio, in provincia di Pavia - è italiano.

CHE LATO B Sotto sotto, la Morini Corsaro 1200 è sempre lei: il bicilindrico 1200 corsa corta è stato adeguato alla norma Euro 4, ed esprime sempre 135 cavalli. Che suonano grazie a due megafoni by Zard. Per un lato B sexy, ma pure estremamente distintivo.

SOSPENSIONI MUPO Rimanendo nella zona posteriore c'è anche un nuovo portatarga, e pure una gomma da 190/55 - prima era 180. Ma tanto lavoro è stato fatto sulle sospensioni, entrambe Mupo: la forcella ha i piedini ricavati dal pieno, mentre il diametro degli steli è di 46 millimetri. Il mono, oltre ad avere la regolazione del precarico da remoto, è anche regolabile in lunghezza. I cerchi, forgiati, sono nuovi.

ABS DI SERIE News anche dal punto di vista dei freni, perché la Corsaro 1200 ZZ è la prima Moto Morini a montare, di serie, l'ABS. Poi, c'è l'elettronica: la centralina motore è Athena, i fari a led e la strumentazione è uno splendido pannello TFT a colori completamente configurabile. Inoltre, si può avere il quickshifter (solo in salita).

VIDEO LIVE La Moto Morini Corsaro 1200 ZZ arriverà in primavera, con prezzi che supereranno, con tutta probabilità, i 20.000 euro. Scopri di più nel nostro video live dallo stand Moto Morini a Eicma 2016.


TAGS: eicma 2016 live eicma 2016 Moto Morini Corsaro 1200 ZZ