Autore:
Simone Dellisanti

AI BLOCCHI DI PARTENZA Il FIA World Rally Championship 2016 è alle porte. Fervono i preparativi per il primo round della stagione con i piloti che già scaldano i motori delle proprie vetture in attesa di entrare sulle piste miste asfalto/terra del campionato.

MONTALEGRE Ad animare la prima tappa, che si svolgerà in Portogallo sul circuito misto della città di Montalegre, ci sarà la sfida tra il nove volte campione iridato rally, Sebastien Loeb, che guiderà una 208 Supercar del team ufficiale Peugeot Hansen, contro Petter Solberg, il campione in carica WRX, a bordo della Citroen Ds3. Si preannuncia uno scontro tra titani tra le due leggende del rally, che rinnoveranno il loro duello già sulla pista del Portogallo.

SOLBERG, LOEB E…Il Mondiale Rallycross non è solo Solberg vs Loeb. Dietro di loro scalpitano campioni del calibro di Ken Block, al debutto in questa stagione a bordo della sua Ford Fiesta ST e il suo compagno di team Andreas Bakkerud, Niclas Gronholm con la Ford Fiesta del team Olsbergs Mse insieme a Kevin Eriksson e, per il team Volkswagen Rx Sweden, Anton Marklund e Johan Kristoffersson, che cercheranno di portare la Polo alla vittoria.

ITALIA ASSENTE Si sente davvero la mancanza di un team italiano o, perlomeno, di un pilota italiano. Anche Gigi Galli, che fu presente ai blocchi di partenza della manche italiana nella scorsa stagione, quest'anno sarà assente dal campionato a causa di alcuni problemi di sponsor e partnership tecniche.

 

MONTALEGRE CIRCUIT DETAILS:

Asphalt / Dirt:

60% / 40%

CIRCUIT LENGTH:

1.52KM

 

PERFORMANCE:
 

2015 WINNER:

Johan Kristoffersson, Volkswagen Polo

04:34.242

2015 2ND PLACE:

Petter Solberg, Citröen DS3

04:38.032

2015 3RD PLACE:

Timmy Hansen, Peugeot 208

04:45.929

 

FASTEST LAP:

Petter SOLBERG (2014), Citroën DS3

00:38.939

 

TAGS: volkswagen polo citroën ds3 peugeot 208 Sebastian Loeb Peugeot 208 Wrx Petter Solberg Timmy Hansen piloti wrx 2016 campionato rallycross 2016 Johan Kristoffersson circuito Montalegre