Salone di Ginevra

Skoda Superb 2015: ora è ufficlale


Avatar Redazionale , il 18/02/15

6 anni fa - La Skoda Superb 2015 arriverà sulle strade in estate

La Skoda Superb 2015 arriverà sulle strade in estate, con una ricca offerta di motori a benzina e diesel. Grazie a una dotazione con i fiocchi e un'abitabilità record punta a riportare il marchio ceco agli antichi spendori.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI GINEVRA 2015, TUTTE LE NOVITÀ , composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI GINEVRA 2015, TUTTE LE NOVITÀ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SANGUE BLU Dopo una vita passata a vestire i panni di Cenerentola, la Skoda ha da diverso tempo iniziato a frequentare i salotti bene dell’auto, guadagnandosi sempre più rispetto e considerazione. Ora però la Casa ceca ha in testa di completare la sua arrampicata sociale, entrando a pieno titolo nell’aristocrazia dell’auto e riconquistando quel rango che aveva prima della seconda Guerra Mondiale. La macchina che dovrebbe traghettarla in questa nuova dimensione si vede in questa galleria immagini e si potrà toccare con mano al Salone di Ginevra: è la Skoda Superb 2015.

TUTTA UN’ALTRA STORIA Attesa sul mercato nel corso dell’estate, la terza generazione dell’ammiraglia della Freccia Alata segna un’evoluzione dello stile della Casa. La Skoda Superb 2015 sfoggia una carrozzeria fatta di tagli geometrici, ma che trova comunque una sua atleticità, grazie alla leggera curvatura di certe linee, come quelle che solcano il cofano. Sono loro che rendono molto espressivo il frontale, assieme ai fari accigliati, dai cui spigoli prendono il la le linee che attraversano poi la fiancata. Le proporzioni sembrano indovinate, a giudicare dalle foto, decisamente più sportive che in passato, per merito dell’allungamento del passo (+80 mm), della spuntata data allo sbalzo anteriore (-61 mm) e dell'andamento spiovente del montante posteriore.

VEDI ANCHE



PRIMA DELLA CLASSE Se da un punto di vista del look il salto di qualità è epocale,  all’interno la Skoda Superb 2015 continua a fare della concretezza il suo cavallo di battaglia. Gli ingegneri gonfiano il petto affermando che la loro creatura surclassa tutta la concorrenza quando si parla di abitabilità. Ciò dovrebbe valere soprattutto per lo spazio dedicato alle gambe nella zona posteriore dell’abitacolo, ma anche in larghezza e in altezza la Superb punta a essere la prima della classe, oltre che sul fronte della capacità di carico (ben 625 litri).

L’IMBARAZZO DELLA SCELTA Realizzata sulla base della piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen chiamata MQB, la Skoda Superb 2015 è destinata a montare 5 motori a benzina TSI (con potenza compresa tra i 125 e i 280 cv) e tre unità a gasolio TDI (da 120 a 190 cv). Per tutte le versioni - a eccezione di quella base a benzina - è prevista l’opzione del cambio robotizzato da doppia frizione, mentre per quattro motorizzazioni è offerta anche l’alternativa tra trazione anteriore e integrale. In generale la nuova Superb dovrebbe essere molto più efficiente del modello uscente, con una riduzione del peso che arriva a 75 kg a parità di motore e con un’aerodinamica curatissima (il Cx è di 0,275).

HIGH TECH L’equipaggiamento (di serie o a richiesta si vedrà più avanti) è all’altezza del quadro tecnico, con le sospensioni adattive DCC a fare da fiore all’occhiello. Altre chicche sono il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, la gestione automatica degli abbaglianti, il riconoscimento dei segnali stadali e una connettività di ultima generazione.


Pubblicato da Paolo Sardi, 18/02/2015
Gallery
Salone di Ginevra 2015, tutte le novità
Logo MotorBox