Anteprima:

Nissan Qashqai 2010


Avatar di Luca Cereda , il 04/12/09

11 anni fa - Tempo di una "tiratina" anche per la crossover di Nissan, dopo tre anni di onorata (e fortunata) carriera. Il primo restilyng aggiunge un po' di grinta e promette una crociera più silenziosa. Ecco le prime foto...

Tempo di una "tiratina" anche per la crossover di Nissan, dopo tre anni di onorata (e fortunata) carriera. Il primo restilyng aggiunge un po' di grinta e promette una crociera più silenziosa. Ecco le prime foto...

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 86 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

TIRATINA Arrivata alla soglia di metà carriera, anche la Qashqai si è concessa una gita dal visagista. Dal suo lancio sono passati quasi tre anni, così Nissan ha provveduto a un face lift per rinvigorire la corsa sul mercato della sua crossover. Un restyling vero, che vivacizza un po' il frontale, ritocca il posteriore e promette di migliorare anche il soggiorno in abitacolo. Risultati da toccare con mano nelle concessionarie a partire dalla primavera 2010.

PIU' AGGRESSIVA Le modifiche sul frontale interessano soprattutto i fari e la mascherina. I primi si assottigliano, tirati verso la linea del parafango; la seconda invece abbandona i listelli orizzontali in alluminio in favore di una griglia a nido d'ape più sportiva. Più in basso, poi, un taglio secco alla linea del paraurti accresce la superficie della presa d'aria e regala al paraurti stesso un profilo più filante. Inedito è anche il look dei nuovi cerchi in lega da 17”.

VEDI ANCHE



ECCO I LED Passando sul retro, il "restauro” è meno evidente ma c'è. I fari mantengono la stessa sagoma, ma per accogliere le luci a led si ridisegnano internamente. Per il resto, null'altro che una sagomatura leggermente diversa del lunotto – ci pare di intuire – e una riduzione della superficie plasticosa all'altezza del paraurti. Secondo le indiscrezioni, tutti questi micro-interventi avrebbero contribuito a ridurre di un punto (da 0.34 a 0.33) il coefficiente di resistenza aerodinamica della Qashqai.  

COCKPIT Non sono ancora disponibili foto degli interni, a parte uno scatto che immortala una rinnovata strumentazione. Nissan dichiara però di aver migliorato la qualità delle plastiche e, soprattutto, di essersi impegnata per ridurre la rumorosità interna. Anche la taratura delle sospensioni è stata rivista, stavolta per assecondare il lato più sportivo della crossover.

ECO Il facelift non sarà l'unica "nuova” del 2010, per quanto concerne la Qashqai. Si prevede infatti anche l'arrivo di una versione dal pollice verde, chiamata Eco-Qashqai: sotto il cofano avrà il 1.5 turbodiesel di Nissan/Renault e taglierà le emissioni di CO2 fino a 129 g/km grazie a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, rapporti più lunghi e una serie di interventi volti a ridurne il peso.


Pubblicato da Luca Cereda, 04/12/2009
Gallery
Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox