Prossimamente:

Abarth 500C


Avatar Redazionale , il 24/02/10

11 anni fa - Lo Scorpione si prepara alla stagione calda scoprendo il tetto della 500, ma lascia intatta tutta la sua dose di veleno. Il debutto a Ginevra prima del via alle vendite fissato per l'estate.

Lo Scorpione si prepara alla stagione calda scoprendo il tetto della 500, ma lascia intatta tutta la sua dose di veleno. Il debutto a Ginevra prima del via alle vendite fissato per l'estate.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO, composto da 86 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE SALONE DI GINEVRA 2010, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SEGNO D'ARIA Per gli astrologi sarà sempre un segno d'acqua legato all'autunno ma per chi vive a pane e auto lo Scorpione nel 2010 diventerà un segno più estivo, e pure d'aria. Al Salone di Ginevra si vedrà infatti debuttare una versione firmata Abarth della 500C, la variante cabriolet della best-seller torinese. Una piccola dedicata soprattutto a quel pubblico femminile che ama il vento tra i capelli e ogni tanto sente prurito al piede dell'acceleratore quando si toglie il tacco 12.

A MUSO DURO L'Abarth 500C è realizzata impiegando la stessa ricetta che tanto successo ha raccolto con la 500 chiusa. Gli ingredienti principali sono i fascioni paraurti oversize, il diffusore posteriore con il doppio terminale di scarico e le minigonne, che scendono verso l'asfalto a sottolineare la fiancata. In pratica nella 500 C convivono due anime: dalla cintola in giù la piccola scoperta tira fuori il lato sportivo della sua personalità, mentre nella parte alta si dà più un tono e un contegno, con forme senza grilli per la testa.

VEDI ANCHE



DUE GUSTI, DUE BACI Questo sdoppiamento della personalità può essere sottolineato scegliendo le due inedite verniciature bicolori proposte in alternativa alla solita tavolozza di colori. Quella più sportiva abbina il nero al bianco gara, mentre quella più elegante gioca su due tonalità di grigio. Anche la capote può essere ordinata in diversi colori, nera oppure grigia, così come due sono anche le opzioni a livello dei cerchi da 17", che possono avere finitura diamantata grigia o bianca.

IO ROBOT Scelta obbligata, invece, almeno per ora, sul fronte motori, monopolizzato dall'ottimo 1.400 turbo benzina da 140 cv e 206 Nm di coppia, disponibili già a 2.000 giri. Dotato di overboost e di funzione Sport, che regola in modo più vivace la risposta del motore e dello sterzo. In un secondo tempo il listino si amplierà con l'arrivo del kit di elaborazione "esseesse" già disponibile anche sulla 500 berlina e con 160 cv. Quanto alla trasmissione a Torino hanno scelto di offrire di serie un cambio robotizzato a sei marce Abarth Competizione con tanto di levette al volante per la selezione manuale.

IN ESTATE Venendo alle prestazioni, la 500C dello Scorpione scatta da 0 a 100 in 8,1 secondi e raggiunge i 206 km/h con una percorrenza media dichiarata di 15,4 km/litro. Non c'è invece alcuna indiscrezione circa l'altro numero sta a cuore alla clientela, ovvero il prezzo. Se ne saprà di più quando si avvicinerà il momento del lancio sul mercato, fissato per l'estate.


Pubblicato da Paolo Sardi, 24/02/2010
Gallery
Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox