Autore:
Luca Cereda
Pubblicato il 26/11/2009 ore 18:15

ANTI ABARTH Ora il servizio (fotografico) è completo. Ai primi scatti della Renault Twingo Gordini - prima "caravella" della serie Renault che riporta in auge nomi e color dello storico preparatore italo-francese - seguono finalmente le foto degli interni. Che, come anticipato, rispetto all'allestimento della Renault Twingo RS aumentano ulteriormente il livello di sportività dell'abitacolo, grazie a una serie di dettagli ispirati alla tradizione Racing di Gordini e maggiore libertà di personalizzazione.

CENNI STORICI Oltre alle strisce bianche e l'inequivocabile livrea blu, le nuove sportive della Régie prendono una mano di vernice (nera o blu) sulla facciata interna dei raggi dei cerchi in lega da 17” e il badge specifico "Gordini” su ciascuna delle fiancate. All'interno l'allestimento completa il processo di personalizzazione sportiva: sedili in pelle trapuntata (con sostegno laterale), inserti in pelle blu sul rivestimento delle portiere, volante in pelle blu e nero con doppia striscia bianca a indicare il centro e una serie ritocchi (rigorosamente nei colori di bandiera) che interessano il cambio (con cloche griffata Gordini) e la strumentazione.

PANORAMA À LA CARTE Nell'allestimento di serie figurano anche il clima automatico, fari ad attivazione automatica, il sensore di pioggia, il cruise control con limitatore di velocità, l'ESP, radio-CD con comandi al volante e vetri posteriori oscurati. "À la carte” si possono ordinare il telaio con sospensioni "Cup”, il tetto apribile panoramico, uno stereo con vivavoce Bluetooth integrato e i tappetini specifici Gordini.

TRILOGIA Già fissata la data di apertura degli ordini: marzo 2010. Solo allora potremo farci un'idea più chiara sul prezzo. Più facile, invece, prevedere che nel giro di pochi mesi avremo già un assaggio del secondo capitolo della trilogia, la Renault Clio Gordini. Finché la saga non si chiuderà con l'arrivo della matrioska più grossa, la Renault Mégane Gordini, previsto ancora più in là nel tempo.  


TAGS: renault twingo gordini rs Speciale Salone di Ginevra 2010, l'elenco aggiornato