Autore:
Andrea Rapelli e Paolo Sardi

SLOW-RIDE Prendere la moto, farsi un giro, distendere i nervi. Senza cercare la traiettoria perfetta o vedere il contagiri sulla zona rossa. Piuttosto, per godersi l'aria sulla faccia, i profumi, il paesaggio. Soffermarsi su dettagli che, di solito, sfuggono. Con due moto così viene facile: Honda Goldwing F6C e Moto Guzzi Eldorado interpretano entrambe il concetto di cruiser, ciascuna a modo proprio.

CROMO Se la Honda è quella che vuol far la moderna, almeno nell'aspetto, la Moto Guzzi punta sulle cromature. E, nove volte su dieci, ci riesce: gli sguardi al semaforo sono (quasi) tutti per lei.

CHE BOXER Due sono i punti forti della F6C: il primo è il motore, quel 6 cilindri boxer da 116 cv e ben 167 Nm a 4.000 giri che spinge sempre, vellutato e fluido come nessun altro. Il secondo è la guida: con un baricentro così basso, la robusta Honda si conduce fra le curve come una moto di taglia inferiore.

HI-TECH La Moto Guzzi Eldorado, a dispetto dell'immagine da classicona, è invece quella che offre un pacchetto elettronico più a punto: è lei l'unica ad avere acceleratore ride by wire, tre mappature (Turismo, Veloce, Pioggia) e controllo di trazione su tre livelli.

GOOD VIBRATIONS Certo, il V2 di Mandello ha 20 cv in meno e "solo" 120 Nm a 2.750 giri, ma come vibra lui... Ti trasmette sempre qualcosa, sia al minimo, sia in viaggio. E la ciclistica, se solo la luce a terra non fosse così ridotta, permetterebbe pieghe degne di nota.

GUARDA IL VIDEO Parlare di cifre su due moto così appare quasi insensato: si mettono in garage con il cuore. Ad ogni modo, la più economica (tutto è relativo...) è la Moto Guzzi Eldorado, che costa 18.990 euro. La Honda Goldwing F6C, invece, si porta a casa per 21.700 euro. Indecisi? Per sciogliere ogni dubbio, non vi resta che guardare il video della prova.

IN QUESTO SERVIZIO

ABBIGLIAMENTO ANDREA
CASCO SHOEI J•O 
Perfetto per le custom (ma anche per le café racer o le vintage) questo jet Shoei è realizzato con estrema cura. Nonostante abbia una forma che strizza l'occhio al passato, questo casco veste bene e non stanca, nemmeno dopo una giornata in sella. La visiera copre bene gli occhi - è regolabile nel movimento, per non dare fastidio sul naso una volta tirata giù - ma è meglio indossare anche un paio di occhiali protettivi. Splendido in questo Rat Grey, il J•O è disponibile in altri dieci colori, ha calotta in fibra e chiusura a doppio anello. 
Taglie: XS-XXL (tre misure di calotta)
Prezzo: 329 euro

GIACCA IXON MECHANICS Un bel "chiodo" in morbida pelle, che puoi mettere con nonchalance anche all'aperitivo serale (pure senza moto al seguito). Grazie all'interno imbottito staccabile i climi meno miti non fan paura, il generale inverno un po' sì. Certo, non è un capo tecnico tecnico: la regolazione di polsi, collo e vita è piuttosto sommaria. Ma le protezioni ci son tutte, dai gomiti al paraschiena e, in velocità, difficilmente svolazza. Ecco, non chiedetegli di essere anche impermeabile... Taglie: S-4XL Prezzo: 449,90 euro

GUANTI IXON PRO DRIVE HP Piacevolmente lunghi, questi caldi guanti invernali coprono bene fino al polso. Vestono piuttosto stretti e resistono all'acqua, grazie alla membrana impermeabile e traspirante al tempo stesso. Dietro il look sobrio, perfetto per la città, si nascondono palmo in morbida pelle di capra e protezioni omologate sulle nocche. Taglie dalla S alla 3XL. Prezzo: 54,90 euro

JEANS REV'IT! LOMBARD Si abbinano bene a qualsiasi tipo di giacca da moto ma i jeans Rev'it! Lombard si possono tranquillamente indossare anche in una serata galante: tessuto in cordura blu scuro resistente alle abrasioni, vestibilità regolare, sono dotati di protezioni alle ginocchia e hanno cuciture triple. Fodera Coolmax interna per per assorbire l'umidità. Taglie: 28-36 Prezzo: 189,99 euro

STIVALI STYLMARTIN LEGEND R Stivale in pelle pieno fiore di chiara impronta custom, ha pianta larga e si indossa piuttosto facilmente, grazie all'ampia zip laterale. Completano la chiusura due lacci con fibbia. Comodi (anche per camminare) sono anche impermeabili. Se si hanno pantaloni a zampa... stretta, può essere difficile nasconderli. Ma sono talmente carini che forse è meglio lasciarli in vista!
Taglie: 39/47
Prezzo: 203 euro

 

ABBIGLIAMENTO PAOLO
CASCO HJC FG-70S Questo Jet rappresenta una tra le proposte più interessanti per gli amanti dello stile classico. La calotta in fibra composita ha un taglio piuttosto regolare, nonostante nella parte frontale nasconda una pratica visierina a scomparsa. Il bordo è rifinito da una impuntura in contrasto. Le grafiche sono riuscite, a partire da questa con base verde militare. L’interno, rivestito in materiale molto confortevole, è ben imbottito e fascia bene la testa, senza comprimere troppo alcuna zona. Il cinturino con regolazione micrometrica permette di avere rapidamente il casco ben allacciato anche quando s’indossano i guanti. 
Taglie: XS-XL
Prezzo: 179,90 euro

DAINESE HARRISON JACKET Passerei le ore ad accarezzare la morbidissima pelle bovina naturale di questa giacca a quattro tasche, tinta in botte e rifinita con cere speciali! L’aspetto vissuto e l’eleganza ne fanno una perfetta portabandiera della linea vintage 36060. La Harrison lascia a bocca aperta anche con particolari come i soffietti sui polsi, la fodera  trapuntata e le tasche interne orlate in pelle, tutte cose che danno un’idea di lusso bello e buono. Anche se chic, questo capo mantiene comunque gli elevati standard di sicurezza tipici Dainese. Sulle spalle e sui gomiti ci sono infatti i protettori morbidi certificati Pro-Shape e non mancano anche inserti rifrangenti al di sotto di porzioni di pelle microforata. Sulla schiena c’è poi una tasca per alloggiare l’eventuale paraschiena (presente nelle foto). Un piccolo difetto? Anche una volta chiuso per bene, il colletto resta un pelo largo.
Taglie: 48-60
Prezzo: 599,95 euro

DAINESE BONNEVILLE SLIM Questi jeans sono il prodotto giusto per chi cerca un capo di pesantezza media e vestibilità slim, che si presti bene a un uso in borghese ma senza rinunce dal punto di vista tecnico. Caratterizzati da una punta di blu indovinata, i Bonneville hanno protezioni morbide Pro-Shape sulle ginocchia, che non danno nell’occhio  ma che assorbono bene gli eventuali impatti. Anche gli inserti con maglina in fibra di kevlar sono molto discreti ma limitano i danni al fondo schiena in caso di scivolata. La qualità percepita è elevata, grazie un’attenzione maniacale al dettaglio. Un esempio? Se si risvolta l’orlo si scoprono una cucitura rossa e un inserto rifrangente, identici a quelli sulle tasche posteriori.
Taglie: 28-44
Prezzo: 179,95 euro

DAINESE SPENCER GLOVES I guanti Spencer hanno una calzata comoda e sono l’accessorio giusto per completare un look old style. Realizzati in pelle di capra, hanno come elemento distintivo il candido pellicciotto che riveste la parte interna del polso , che lascia poi il posto a un’imbottitura leggera, ideale per avere le mani calde anche con i primi freddi. E’ un dettaglio che si può ostentare ripiegando il bordo verso l’esterno e fissandolo poi al dorso della mano con una fibbia. L’aria fighetta non deve ingannare: le protezioni Techno sulle nocche e sulle falangi garantiscono tutta la protezione necessaria, assieme al palmo rinforzato.
Taglie: XL-XXL
Prezzo: 99,95 euro

STYLMARTIN INDIAN Questo anfibio in pelle pieno fiore appartiene alla linea Urban e non è un caso. Da una parte, offre un colpo d’occhio notevole, specie se si mettono i lacci rossi, presenti nella confezione insieme a quelli marroni. Dall’altra, permette di camminare anche per lunghi tratti senza il minimo indolenzimento, prestandosi bene anche a un uso quotidiano, pure quando si lascia la moto a casa. Una volta in sella, l’Indian si dimostra all’altezza della tradizione Stylmartin e delle calzature più tecniche, con le protezioni giuste all’altezza del cambio e nella zona dei malleoli. Dulcis in fundo, ha una fodera impermeabile e traspirante e un’imbottitura a salsicciotti nella parte alta del gambale.
Taglie: 39-47
Prezzo: 235 euro


TAGS: honda confronto moto guzzi cruiser custom sfida review opinions Moto Guzzi Eldorado honda goldwing f6c sfida custom brianza giro in moto prove moto 2016