Logo MotorBox
LIVE F1 2022

F1 GP Austria 2022, PL1: Verstappen impressiona, Leclerc secondo


Avatar di Luca Manacorda , il 08/07/22

1 anno fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Austria 2022

F1 GP Austria 2022, Diretta LIVE PL1

Verstappen è apparso subito a suo agio sul Red Bull Ring, mentre la Ferrari insegue braccata da una Mercedes ancora competitiva
Benvenuto nello Speciale AUSTRIANGP 2022, composto da 28 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario AUSTRIANGP 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

F1 GP GRAN BRETAGNA 2022: COSA È SUCCESSO NELLE PL1? IL RIASSUNTO DELLA SESSIONE

Vai al sommario

Cielo sereno ma temperature non troppo elevate nella prima sessione di prove libere del GP Austria, importantissime perché precedenti la qualifica in programma nel tardo pomeriggio di oggi. La Red Bull è apparsa molto a suo agio sul circuito di casa, comandando praticamente per tutti i 60' con un Max Verstappen molto convincente. A differenza degli avversari, l'olandese nei minuti finali ha dedicato già diverso tempo alle simulazioni con pieno carico di benzina. Charles Leclerc ha ottenuto agevolmente la seconda prestazione, con una Ferrari che entrambi i piloti hanno definito molto sottosterzante. Occhio ancora alle Mercedes, apparse in grado anche questo weekend di potersi inserire nella lotta per il podio, con George Russell abile a trovare subito il feeling con la pista.

F1 2022, GP Austria: Sergio Perez (Red Bull)

HAAS E ALONSO PROMETTENTI Guardando al resto del gruppo, hanno ben impressionato le Haas, che si sono piazzate entrambe in top10, e Fernando Alonso, ottavo, senza neppure utilizzare la gomma morbida. All'opposto, pessimo inizio per la McLaren, con Lando Norris appiedato dopo 14 giri e Daniel Ricciardo rallentato da diversi problemi emersi sulla sua vettura nel corso della sessione. Ma il tempo delle prove è già finito, alle 17 scatterà l'ora di qualifiche che determinerà la griglia di partenza della Sprint race.

IL GP AUSTRIA 2022 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP AUSTRIA 2022: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP Austria 2022 terminate. Rivivile con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

14:40 - Per questo live è davvero tutto, appuntamento alle 16:45 per la cronaca delle qualifiche del GP Austria 2022.

14:32 - Ecco la classifica finale di questa sessione, gomme morbide per tutti i primi classificati tranne Magnussen e Alonso:

14:30 - Bandiera a scacchi! Termina la prima sessione di prove libere del GP Austria.

14:29 - Con un giro non eccezionale nel settore centrale ma da record in quello finale, Leclerc si migliora portandosi a 255 millesimi da Verstappen. L'olandese invece è già impegnato nella simulazione di passo gara, con carico per la lunga distanza e non per la Sprint.

14:28 - Gasly infuriato con una Ferrari (Sainz) che lo ha disturbato in un giro lanciato, alla quale ha riservato parole non proprio dolci...

14:27 - Russel si migliora, rimane terzo ma a 3 centesimi da Leclerc.

14:25 - Particolare il lavoro della Alpine con Alonso, settimo nonostante abbia utilizzato un solo set di gomme medie, probabilmente per salvare le gomme morbide in vista della gara.

14:23 - Ancora ottimo tempo per Magnussen con gomma media: 1:06.965 e quinta posizione dietro a Hamilton.

14:21 - Problemi di traffico in pista, in particolare per Verstappen: l'olandese, che in precedenza si era lamentato di Sainz, ha prima trovato un'AlphaTauri e poi le due Alfa Romeo nelle due curve conclusive del tracciato.

14:19 - Sale in terza posizione Russell, mentre Alonso è sesto con gomma media.

14:17 - Terzo tempo per Hamilton, quinto per Perez. Tutti i primi classificati sono su gomma morbida, tranne Magnussen che ha ottenuto il suo sesto tempo con la media.

14:14 - Bandiera verde! Si riparte per l'ultimo quarto d'ora di sessione.

14:10 - Ne approfittiamo per un altro aggiornamento di classifica dopo gli ultimi miglioramenti:

14:09 - Bandiera rossa! Proprio Bottas ha segnalato un grosso detrito presente tra curva 6 e 7, che verrà rimosso non appena tutte le vetture saranno ai box.

14:06 - Alle spalle dei tre si mettono in evidenza due motorizzati Ferrari: quarto Magnussen, quinto Bottas.

14:02 - Si passa alle gomme morbide e i big iniziano a fare sul serio. Le due Ferrari si portano al comando, ma poco dopo Verstappen si riprende la prima posizione con il tempo di 1:06.302, 3 decimi meglio di Leclerc, terzo Sainz a 8 decimi.

14:00 - Quasi tutti in pista, ma al momento tempi alti. Intanto anche la McLaren di Ricciardo non sembra messa benissimo, con il flap dell'ala posteriore che balla molto quando si apre il DRS

13:58 - Bandiera verde! La McLaren di Norris è stata rimossa, riprende la sessione

13:55 - La sospensione ci permette di aggiornarvi sulla classifica quando siamo quasi a metà sessione, con questa immagine direttamente dai maxischermi posizionati nella splendida sala stampa del Red Bull Ring:

13:51 - Bandiera rossa, come previsto la sessione viene momentaneamente sospesa.

13:50 - Bandiera gialla! Lando Norris ha parcheggiato la sua McLaren lungo il tracciato per un problema tecnico, lamentando la presenza di fumo nell'abitacolo. Probabile che la sessione venga sospesa per permettere la rimozione della vettura.

13:48 - Verstappen è sempre al comando con il tempo realizzato in precedenza, mentre alle sue spalle sale Charles Leclerc, staccato però di mezzo secondo. Sesta prestazione per Carlos Sainz.

13:45 - Finalmente primi giri anche le Aston Martin ed esordio in pista anche per il casco speciale di Vettel, questo weekend dedicato alle api e alla loro salvaguardia, altro tema ecologico che sta molto a cuore al pilota tedesco:

13:42 - Situazione immutata al momento. Ne approfittiamo per informarvi che questo fine setitmana Valtteri Bottas partirà dal fondo della griglia di partenza della gara di domenica, dopo che sulla sua Alfa Romeo è stata montata una power unit nuova.

13:39 - Tutti i piloti sono in pista con gomme a mescola media. Ancora ferme ai box le due Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll: i meccanici stanno lavorando sull'ala posteriore della vettura del canadese.

13:36 - I tempi ovviamente scendono rapidamente in questa fase ma è ancora Verstappen a restare al comando: 1:07.720 per il pilota della Red Bull. Alle sue spalle al momento Fernando Alonso, Kevin Magnussen e Sergio Perez. Sono partite più adagio le due Ferrari.

13:34 - Max Verstappen fa subito gli onori di casa: l'olandese si porta subito in testa alla classifica con il tempo di 1:08.656

13:32 - Subito traffico in pista, con numerosi piloti che sono subito usciti dai box. Tra questi anche Guanyu Zhou, uscito miracolosamente illeso dal pauroso incidente di domenica a Silverstone.

13:30 - Semaforo verde! Al via la prima sessione di prove libere del GP Austria 2022

13:28 - Fresco e soleggiato al momento tra le colline della Stiria:

13:18 - Venerdì diverso dal solito oggi: questo weekend è in programma infatti la Sprint Race, quindi questa sessione vedrà i team già impegnati a fondo nelle simulazioni di qualifica, in vista della sessione del tardo pomeriggio che stabilirà la griglia di partenza della gara breve in programma domani.

13:15 - Buongiorno amici di MotorBox.com e benvenuti nella cronaca live della prima sessione di prove libere del GP Austria 2022.

Gallery
AustrianGP 2022