Anteprima:

Volkswagen Race Touareg 3 Qatar


Avatar Redazionale , il 27/01/11

10 anni fa - La Volkswagen Race Touareg 3 passa dalla Dakar alla strada

Il prototipo Volkswagen Race Touareg 3 Qatar prefigura una possibile replica "stradale" della macchina che ha trionfato alla Dakar 2011. Ha 310 cv e scatta da 0 a 100 in meno di sei secondi.

OMAGGIO A SUA ALTEZZA? Sarà anche una coincidenza, ma il fatto che, a pochi giorni dalla vittoria del principe del Qatar (Al Attiyah) alla Dakar 2011 la Volkswagen presenti una concept replica della macchina vincitrice proprio alla prima edizione del Qatar Motor Show,ha proprio il sapore di un omaggio a Sua Altezza. Il prototipo si chiama Volkswagen Race Touareg 3 Qatar e prefigura una possibile versione stradale della rally car, che farebbe la gioia dei piloti privati impegnati nei raid e degli sceicchi desiderosi di scorrazzare a tavoletta tra le dune.

VEDI ANCHE



MEDAGLIA D'ORO La versione in borghese adotta una livrea color bianco cangiante, con sfumature dorate, chiamata Magic Morning. Dorati sono anche le scritte identificative e i cerchi BBS, che diventano da 18” mentre quelli da gara sono da 16”. Le modifiche alla carrozzeria in carbonio, larga la bellezza di due metri e lunga circa quattro metri e venti, sono ridotte al minimo indispensabile per rientrare nei criteri di omologazione.

MINIMALISMO Più radicali sono gli interventi nell'abitacolo, che dalla Race Touareg 3 “vera” eredita giusto la filosofia minimalista e la cellula di sicurezza, qui verniciata in grigio. Questo colore si alterna al nero anche nel rivestimento in pelle e nappa dei sedili sportivi Recaro. La plancia, su cui spicca fiera una targhetta che celebra le vittorie della Volkswagen Race Touareg, è squadrata e pare che sia stata disgnata prendendo ispirazione dagli aerei Stealth. Il rosso è invece il colore dedicato a tutti i dispositivi di sicurezza, per renderli immediatamente individuabili in un ambiente scuro, con numerosi particolari anche in carbonio opaco.

BIRRA NEL DESERTO Straconfermato è invece il motore cinque cilindri 2.5 TDI sovralimentato da due turbocompressori e capace di una potenza di 310 cv e di oltre 600 Nm di coppia. A fare da spalla a questo turbodiesel c'è un cambio sequenziale a cinque marce, mentre il reparto trasmissione è completato da un sistema di trazione integrale permanente con tra differenziali a slittamento limitato. Per lo scatto da 0 a 100 si parla di un tempo inferiore ai 6 secondi mentre la velocità massima, con i rapporti da raid, è di circa 190 km/h.


Pubblicato da Paolo Sardi, 27/01/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox