anteprima

KTM 450 Rally Replica


Avatar Redazionale , il 25/02/11

10 anni fa - Pronta ad arrivare sul mercato la KTM 450 Rally Replica.

Fresca di vittoria alla Dakar con Marc Coma, la KTM 450 Rally è pronta adesso a soddisfare le voglie dei piloti privati. Tutta la tecnologia KTM, in 450 cc.

ESORDIO VINCENTE Esposta all’Eicma come prototipo ufficiale per correre la Dakar, la KTM 450 Rally non ha perso tempo nel far sfoggio delle sue qualità sul campo. Nella Dakar 2011, due 450 austriache sono arrivate sul podio ai primi due posti (con Marc Coma e Ciryl Despres), senza accusare alcun problema meccanico. Un vero e proprio battesimo del fuoco che ha dimostrato come il progetto 450 sia nato bene.

DALLA DAKAR PER TUTTI Un progetto che ora possono sfruttare anche i piloti privati. La 450 Rally è, infatti, disponibile, per chi la volesse, a 25.000 €  + iva. Prezzo altino? Forse, ma va considerato che questa moto non è un prodotto normale perché è realizzata dal reparto corse più vittorioso di sempre nei rally, in pratica poco meno che una moto artigianale che una volta acquistata è già bell’e pronta per correre senza alcuna preparazione aggiuntiva.

VEDI ANCHE


MOTORE Passando ai dati tecnici, la 450 Rally Replica è mossa da un motore monocilindrico da 449,3 cc (come da nuovo regolamento dei Rally-Raid) abbeverato da un carburatore Keihin FCR MX 41 e raffreddato a liquido. Le marce sono solo 5, evidentemente sufficienti visto il tipo di erogazione di questo mono.

TRALICCIO Dalla “vecchia” 690 la 450 ha mantenuto il telaio a traliccio di tubi in acciaio e naturalmente le sospensioni WP di ciclopica escursione (300 anteriore, 310 posteriore) che issano la sella a ben 980 mm da terra. 300 i millimetri di diametro per il freno anteriore, marchiato Brembo così come il posteriore. La capacità totale dei serbatoi è di 35 litri, mentre il peso si ferma a 145 kg con tutti i fluidi senza carburante, peso che comprende anche la strumentazione da Rally. La moto è come già detto nasce prima di tutto per correre, ma ovviamente è disponibile anche per chi non ha velleità competitive. Non cercatela nelle vetrine dei concessionari KTM, la 450 Rally Replica è realizzata solo su richiesta.


Pubblicato da Stefano Cordara, 25/02/2011
Vedi anche
Logo MotorBox