news

E' scoppiata la New Beetle Art mania


Avatar Redazionale , il 19/05/06

15 anni fa - Quattro artisti alle prese con il Maggiolino

Della serie "se ce l'hanno tutti non ci piace", in Inghilterra è esplosa la mania di personalizzare il Maggiolino. E per non rischiare l'effetto "zarro" la Volkswagen ha affidato l'iniziativa a quattro artisti. Ecco cosa hanno combinato.

UNA TELA SU 4 RUOTE Recenti sondaggi in Inghilterra hanno rilevato che i proprietari del Maggiolino in versione moderna preferiscono avere una macchina che si distingua nello stile e che sia espressione della loro personalità, piuttosto che passare per "omologati" cronici. E così, dopo la Mini, anche la New Beetle offre le proprie lamiere alla creatività e all'arte, una ampia tela per sbizzarrirsi, sulla quale diversi artisti si sono espressi con forme e colori tutti diversi. L'idea è lanciata, poi saranno i futuri acquirenti a scegliere l'abbinamento preferito tra le quattro decalcomanie proposte.

FANGO E FIORI
La "Mud Splats", di Jamie Cullen, che letteralmente significa "spruzzi di fango", prende spunto dalla convinzione, prettamente British, che la macchina sporca "faccia bello". Via allora a schizzi di fango su portiere, cofano e baule, macchie da cui prendono forma uccelli, leoni e fiori, che riescono a distinguersi dall'insieme solo dopo un'attenta osservazione, quasi volessero  riemergere da sabbie mobili.

DAI MURI ALLE AUTO Molto delicata, invece, la "Taking Flight", di Mibo, artista specializzato nei disegni per la carta da parati. La New Beetle sembra portarsi a spasso un'audace creatura alata, appollaiata su dei rami in fiore, da cui osserva tutto quello che la circonda.

INSEGUENDO ARCOBALENI La "Chasing Rainbows", di Steve Wilson, esprime fin da subito allegria e solarità. E' stata infatti pensata per i veri amanti dei colori, che qui diventano addirittura psichedelici. Appaiono in tinte rosa, giallo e verde le farfalle, i fiori e gli arcobaleni che sorgono lungo le fiancatesul cofano e sul baule.

MINE AND LOVE Con la "It's All Mine", di Parra, infine, andiamo sul romantico. L'artista tedesco appartenente al filone surrealista, ha voluto rinforzare ancora di più il concetto di relazione amorosa, che chiunque possiede un Maggiolino finisce per instaurare con la propria vettura. Compare così un'enorme scritta "mine" sulle fiancate, cuori sparsi compresi, che svolazzano un po'ovunque.

ATTACCA E STACCA Dopo aver scelto la decalcomania preferita, si può dare un'occhiata al sito www.beetleart.co.uk e scegliere dalla tinozza prima il colore base della livrea e poi la tinta per i disegni. Al momento si tratta di un'esclusiva per il mercato inglese, tuttavia, nell'attesa che l'idea attraversi la Manica, si possono fare i primi conti in modo da aver già meditato una eventuale dcecisione se mai la proposta dovesse essere lanciata anche in Italia. Nel Regno Unito, i costi si aggirano intorno ai 65 Euro per una decorazione singola, quindi solo su portiera o cofano o baule, per arrivare a un massimo di 292 Euro nel caso di decorazione completa. Le decalcomanie sono garantite per una durata di tre anni e si possono togliere in un qualsiasi momento senza arrecare danni alla vernice della carrozzeria. L'idea è lanciata, ora spazio alla fantasia.


Pubblicato da Himara Bottini, 19/05/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox