Anteprima:

Volkswagen Pickup Concept


Avatar Redazionale , il 29/09/08

13 anni fa - Su le maniche e al lavoro!

A Wolfsburg puntano a rafforzare la loro posizione nel settore dei veicoli commerciali. Alla fine del 2009 si lanceranno infatti nel settore dei pick-up con un mezzo ispirato a questo prototipo.

IL QUARTO PILASTRO Pressing a tutto campo. Alla Volkswagen sembra abbiano scelto questa strategia per scacciare le nuvole grigie che si addensano lungo l'orizzonte del mercato dell'auto. A Wolfsburg non lasceranno nulla d'intentato, pronti a cogliere opportunità in qualsiasi segmento. Gli esempi sono sotto gli occhi. C'è da confermare la leadership delle compatte? Ecco una Golf VI conservativa, di quelle che non osano più del giusto. C'è da rilanciarsi nel business delle citycar? Vai di olio di gomito, a lustrare per bene la Up! che vedremo l'anno prossimo. E sempre alla fine del 2009 arriverà anche un quarto modello ad ampliare la gamma dei veicoli commerciali, un pick-up le cui forme sono anticipate da questa concept, vedette dell'IAA di Hannover.

CITTADINO DEL MONDO Alla Volkswagen non hanno avuto originalità nella scelta del nome Pickup Concept ma si sono fatti perdonare confezionando una linea personale e moderna. A definire le forme ha dato una mano nientemeno che Walter de'Silva, gran capo dello stile VW. Un fatto, questo, che prova quanto la Casa tedesca punti su questo mezzo, che sarà costruito in Argentina ma che è destinato a essere venduto a ogni latitudine, dall'Europa all'Australia passando per il Sudafrica.

VEDI ANCHE



ERCOLINO Il frontale è inedito ma non manca un certo family feeling con le ultime proposte "borghesi", per merito della mascherina nera a sviluppo orizzontale, nell'occasione solcata da due listelli di metallo. La carrozzeria ha forme geometriche, poco arzigogolate, che trasmettono un gran senso di solidità, soprattutto nella parte posteriore, dove la spondina alta e liscia sembra la poppa di una corazzata. Da nave cargo è invece la capacità di carico, con un cassone tagliatoa misura di Euro pallet e una portata utile nell'ordine della tonnellata. Lunga 518 cm e larga 190, questa Volkswagen offre spazio in abbondanza anche per quattro passeggeri, ospitati in un abitacolo a doppia cabina dalle forme a sua volta molto geometriche.

MANCA SOLO PAMELA... Sotto la pelle si annuncia un nuovo turbodiesel abbinato alla trazione integrale. Un simile pacchetto tecnico dovrebbe consentire anche un eventuale impiego futuro come mezzo di soccorso, come suggerisce l'allestimento in stile Baywatch presentato al debutto sotto i riflettori. Ne fanno parte una coppia di ricetrasmittenti, estintore, bussola, GPS, binocoli, salvagente, defibrillatore, casetta degli attrezzi e lampeggianti da tetto.


Pubblicato da Paolo Sardi, 29/09/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox