Anteprima:

Volkswagen Routan


Avatar Redazionale , il 07/02/08

13 anni fa - Su misura per gli States

Frutto di un accordo con la Chrysler, questa monovolume taglia XL è gemella della Voyager. Il suo arrivo in Europa è per il momento da escludere, mentre negli States sarà in vendita dall'estate a partire da circa 25.000 dollari, pari a poco più di 17.000 euro.

A QUATTRO MANI L'obiettivo finale, quelli della Volkswagen lo avevano dichiarato circa un mese fa: vendere, entro il 2018, ben 800.000 auto all'anno negli Stati Uniti. Mica bruscolini, insomma, e per arrivare a un simile traguardo a Wolfsburg hanno scelto da tempo strategie e alleati. Il primo step è stato il lancio della Passat CC a Detroit. Ora, sotto i riflettori del Chicago Auto Show, accesi da 6 al 17 febbraio, la Casa tedesca svela invece la Routan, minivan (molto van e poco mini) costruito a quattro mani con la Chrysler sulla base della Voyager
negli stabilimenti di Windsor, in Canada.

IN ESILIO Se per la Passat CC è certo un futuro su entrambi i lati dell'Atlantico, la Routan non è invece destinata a sbarcare per ora nel Vecchio Continente, confinata nel solo Nord America. D'altro canto anche il nome è un tributo agli States, con un dichiarato riferimento a "route", termine che identifica gli interminabili nastri d'asfalto americani, e con la desinenza -an, per sottolineare la parentela con Touran e Sharan. Un'ottima scelta per gli elettori di Hillary e Obama ma che in terra padana avrebbe imbarazzanti assonanze con "rutàm"... (dal milanese "rottame").

VEDI ANCHE



UN BASTIMENTO CARICO DI... Battute a parte, la Routan sembrafatta apposta per macinare miglia su e giù per le highway. Lunghezza e larghezza ammontano a 514 e 195 cm, quest'ultima misurata senza nemmeno contare gli specchietti. L'altezza è invece di 175 cm. Con simili misure non c'è da stupirsi che l'abitabilità sia da primato. I posti a sedere sono sette, disposti su tre file, e il vano di carico ha dimensioni da carro merci. Con il tutto esaurito a bordo avanzano ancora 926 litri per i bagagli, sacrificando la terza fila si viaggia in cinque con 2.350 litri di volume utile e se ci si muove in due si può contare invece su ben 4.100 litri per le masserizie.

CUORE GRANDE Se la stazza è extralarge, da grandi spazi, anche i motori sembrano tagliati su misura per gli automobilisti a stelle e strisce. Sotto il cofano c'è spazio per due V6: un 3.8 da 197 cv o in alternativa un 4.0 da 251 cv, entrambi accoppiati a una trasmissione automatica a sei marce. Di europeo, la Routan ha comunque diverse cose. La prima, scontata, è la linea: il family feeling con le altre Volkswagen è evidente, complici soprattutto il taglio dei fari e la grande calandra con finitura metallica. Specifici VW sono poi l'assetto, più sostenuto di quello della Voyager, e la plancia, realizzata con plastiche di miglior qualità rispetto a quelle tipiche degli standard USA.

BEATI LORO La Routan arriverà nelle concessionarie americanedurante l'estate. Qualche indiscrezione si ha già anche circa i prezzi, che dovrebbero partire da 25.000 dollari circa, pari alla miseria di poco più di 17.000 euro. Per la serie "Andiamo avanti così, facciamoci del male...", noi europei, con gli stessi soldi, una Touran ce la possiamo sognare...


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/02/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox