Concept car:

Volkswagen Space up!


Avatar di Mario Cornicchia , il 25/10/07

13 anni fa - Design minimal ma forte e tanto spazio all'interno

Design minimal ma forte e tanto spazio all'interno, con il motore posteriore come nonna Maggiolino. Se la up! si allunga, la New Small Family non è ancora nata ma già si allarga.

C'ERA UNA VOLTA Un vero ritorno alle origini per una Volkswagen: tornail motore posteriore, a benzina, diesel o elettrico. Come il Maggiolino o il Bulli, il furgone preferito dai figli dei fiori negli Anni Sessanta. Non è una operazione nostalgia, però, ma un modo per sfruttare al meglio gli spazi interni. La Space up! è lunga 368 centimetri, 15 centimetri in meno rispetto alla Fox e 23 in più rispetto alla versione a tre porte presentata allo IAA 2007, il Salone di Francoforte, ma dentro è grande come un piccolo van.

BIVANO PER QUATTRO Tanto per iniziare ha due bagagliai. Un bagagliaio posteriore, a cui si accede grazie a due portine a battente asimmetriche, che anche con i quattro posti singoli pronti all'uso offre un'apertura di 110 centimetri e 220 litri di capacità di carico, che diventano 1050 se si ribaltano in avanti i sedili posteriori. Ne ha anche uno anteriore che nella Space up! di produzione verrà sacrificato, almeno in parte, per far posto al climatizzatore. La forma diritta delle fiancate lascia molto spazio ai quattro ospiti, con tanto spazio per le spalle.

QUANTO BASTA Concept car molto vicina però alla realtà, in arrivo molto presto, ha uno stile minimalista, senza fronzoli o elementi di stile che basterebbero per un paio di modelli. Uno stile pulito pulito ma con molto carattere, inusuale e moderno, disegnato in un unico volume, con sbalzi minimi e i parafanghi allargati per contenere cerchi esagerati da 18 pollici come unico motivo che esce dai lati piatti come quelli di una scatola. Oltre al marchio VW davanti che, ipervitaminizzato, esce dalla linea del cofano.

DOPPIO SCHERMO Le porte si aprono a libro, squarciando la fiancata completamente per rendere l'accesso facile a tutti i posti. Lo stile dell'interno è minimal come l'esterno ma altrettanto personale e funzionale,con due schermi, uno per la funzioni di guida davanti al pilota e uno touch screen al centro della plancia per le funzioni e informazioni di viaggio.

FOUR UP! I sedili posteriori sono pronti ad accogliere in sicurezza anche bambini semplicemente ribaltando la seduta che nasconde anche un gavone. Tutti e quattro i sedili, a eccezione di quello di guida, si possono ribaltare in avanti o levare e, sfruttando il bagagliaio anteriore sulla Space up! si possono caricare oggetti lunghi fino a 280 centimetri. Tutti i sedili utilizzano poi una speciale imbottitura airflow, dal minimo ingombro e capace di adattarsi alla sagoma di chi si siede.


Pubblicato da M.A. Corniche, 25/10/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox