news

Volkswagen Golf GTI Edition 30


Avatar Redazionale , il 01/12/06

15 anni fa - Trent'anni e non sentirli.

Trent'anni e non sentirli. La compatta sportiva per antonomasia celebra in splendida forma il suo importante compleanno, con una edizione speciale più grintosa che mai. La vedremo probabilmente anche in Italia verso la fine dell'anno.

A FUROR DI POPOLO Quando era stata svelata a maggio, davanti a miglia di Golfisti convenuti alla Veltins Arena di Schalke per il Golf Record Day, la Edition 30 era stata accolta dai più come una semplice show car. Un prototipo allestito insomma per la festa ma dal futuro assai incerto. Questa GTI ha suscitato invece un interesse tale da spingere la Casa a metterla in produzione solo con piccole modifiche. I primi sicuri di metterle le mani addosso sono stati gli inglesi, cui sono stati destinati 1.500 esemplari commemorativi. Ora pare però che la Edition 30 possa però arrivare anche in Italia, già attorno alla fine dell'anno.

RASOTERRA Rispetto al primo prototipo che appare nella gallery fotografica, l'auto di serie potrebbe adottare cerchi diversi, un po' più sobri di quelli neri opachi ma sempre da 18". Per il resto si danno invece per confermati i fascioni paraurti maggiorati, che scendono più pudichi verso l'asfalto e che denotano un più attento studio aerodinamico. A fare da trait d'union tra il muso e la coda ci sono le immancabili minigonne, qui in tinta con la carrozzeria. Chiudono l'elenco delle novità luci posteriori più scure di quelle della GTI vulgaris.

DETTAGLI AD HOC Una volta varcata la soglia dell'abitacolo, con battitacco personalizzato dalla scritta Edition 30, ci si trova davanti una coppia di sedili sportivi rivestiti in pelle ai lati e al centro con il classicissimo tessuto a quadrettoni Interlagos. Il sagomatissimo volante ha a sua volta la corona il pelle, con cuciture rosse così come rossa è anche la targhetta con la scritta GTI sistemata sulla razza verticale. Un tocco in più viene dal pomello del cambio a forma di pallina da golf. Neanche a farlo apposta, visto che il 30 è il numero chiave per questa versione, anche il motore beneficia di una nuova messa a punto e guadagna 30 cavalli. La potenza massima passa così da 200 a 230 cv, con il tempo nella prova 0-100 km/h che scende da 6,9  a 6,8 secondi.


Pubblicato da Paolo Sardi, 01/12/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox