news

Skoda Roomster Scout


Avatar Redazionale , il 27/11/06

15 anni fa - Si dà arie da fuoristrada

La multispazio checa indossa scarponcini e calzettoni per diventare Scout e darsi arie da fuoristrada. Niente trazione integrale però, bastano e avanzano le nuove modanature

Benvenuto nello Speciale MOTOR SHOW 2006: DI TUTTO, DI PIÙ, composto da 59 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOR SHOW 2006: DI TUTTO, DI PIÙ qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

LOOK FUORISTRADA Se l'aspetto da vettura da famiglia con l'abitino casual di tendenza è troppo lezioso, ci ha pensato la Skoda stessa a rendere la sua multispazio ancora più ruspante di quanto non sembri. Dal prossimo anno la Roomster diventerà anche Scout, si vestirà da fuoristrada, indosserà due paraurti massicci, modanature laterali che torneranno comodissime anche nei parcheggi in città e in un baleno i sogni di fuga dal traffico si materializzeranno.

SOGNI INTEGRALI Basterà guardarla per divagare subito con la mente, per sognare caminetti accesi, boschi innevati, baite isolate o spiagge senza anima viva nel raggio di chilometri dove piantare le tende e dedicarsi agli sport preferiti, con gli attrezzi ovviamente trasportati nella fedele Roomster Scout. Peccato solo che senza trazione integrale non sarà poi così facile arrivare a destinazione. Eh sì, purtroppo la Scout non è 4x4.

ILLIBATA In compenso graffi e botte varie non saranno più un problema per il bel vestitino della Roomster, premiato tra l'altro con un quarto posto assoluto nella classifica dell'auto dell'anno (vedi servizio): con protezioni così spesse male che vada ci sarà qualche graffio invisibile sulla plastica scura, o sulla protezione argento al centro del paraurti posteriore tipica delle versioni Scout Skoda, ma niente di più. Contrasti cromatici nero e argento anche sulla plancia e nuovi tessuti per i sedili le novità all'interno.

PIU' ALTA La nuova versione Scout si distinguerà anche per i cristalli posteriori e il lunotto oscurati, e per gli eventuali cerchi da 17" (optional) sviluppati specificamente per questo modello, mentre più difficile da valutare sarà l'aumento delle dimensioni, dovuto appunto alle novità introdotte (+14 mm in lunghezza, +11 in larghezza, +43 in altezza). Valori che porteranno la lunghezza totale della Scout a 4,219 metri, la larghezza a 1,695 m e l'altezza a toccare quota 1,65 metri.

QUATTRO MOTORI Quanto ai motori, la Roomster Scout disporrà di due motori a benzina (1.4 da 85cv e 1.6 da 105cv) e di due più economici turbodiesel: il tre cilindri 1.4 TDI da 80cv e il quattro cilindri 1.9 TDI da 105cv. Tutti abbinati a un cambio manuale a cinque rapporti con la sola eccezione della versione 1.6 benzina che potrà disporre, a richiesta, di un cambio automatico Tiptronic a sei marce.

MARZOLINA La Roomster Scout sarà esposta al prossimo Motor Show di Bologna e arriverà dai concessionari nel marzo 2007. Ancora misterioso infatti il prezzo, che sarà forse comunicato a Bologna tra una settimana.


Pubblicato da Gilberto Milano, 27/11/2006
Motor Show 2006: di tutto, di più
Logo MotorBox