News

Crash test: Volkswagen Touareg


Avatar Redazionale , il 26/11/04

16 anni fa -


CINQUE STELLE La VW Touareg approda alle cinque stelle dopo essere stata autorizzata a ripetere la prova del palo, dopo le migliorie introdotte dalla Casa: dagli airbag a tendina, inizialmente rivelatisi poco efficaci. La carrozzeria è robustissima e assicura una protezione di prim'ordine agli adulti come pure ai bambini (quattro stelle), anche se è aggressiva verso i pedoni (una stella su quattro). La dotazione di sicurezza include airbag frontali a doppio stadio, airbag laterali nei sedili e airbag a tendina per la testa. Le cinture di sicurezza hanno pretensionatore e limitatore di forza.


IMPATTO FRONTALE La scocca subisce soltanto minime deformazioni. Gli airbag frontali e le cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di forza riducono l'avanzamento per inerzia del corpo. Le sollecitazioni per il torace sono contenute e il rischio di ferite alle gambe è

ridotto, anche se dietro la plancia vi sono parti rigide contro cui potrebbero sbattere le ginocchia. Il pavimento non presenta danni macroscopici.

IMPATTO LATERALE Grazie agli airbag per il torace montati nei sedili e a quelli a tendina che proteggono la testa dei passeggeri anteriori e posteriori, la Touareg ottiene il massimo dei voti nella prova di collisione laterale e in quella del palo.


PROTEZIONE BAMBINI La protezione offerta ai bambini è buona. Quello più grande è trasportato in un seggiolino Britax Romer Duo Plus fissato tramite gli attacchi Isofix e un aggancio superiore. Quello piccolo (che simula un bimbo di 18 mesi) è alloggiato invece il un seggiolino Britax Romer Baby Safe assicurato utilizzando le normali cinture di sicurezza. Solo per l'impatto frontale emergono valori non del tutto soddisfacenti per il torace del bimbo grande e per la testa di quello piccolo. Per attivare e disattivare l'airbag passeggero c'è un interruttore manuale. Quando l'airbag è disattivato, appositi segnali si attivano nel quadro strumenti e sulla plancia. I soli avvertimenti circa i pericoli che si corrono a piazzare un seggiolino sul sedile anteriore quando l'airbag è attivato sono rappresentati da un pittogramma sul montante portiera e una scritta bilingue sul parabrezza.

PROTEZIONE PEDONI La Touareg tratta i pedoni molto peggio dei suoi passeggeri. La parte meno dannosa è quella su cui impatta la testa di un adulto, mentre il paraurti e la parte anteriore del cofano motore sono più insidiosi, specie per un bambino.


Pubblicato da Redazione, 26/11/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox