Anteprima:

Volkswagen Golf Variant 2007


Avatar Redazionale , il 26/02/07

14 anni fa - Prime immagini ufficiali

Prime immagini ufficiali della nuova Golf con la coda arrivata alla terza generazione, un classico che dal 1993 ha incantato 1,2 milioni di golfisti. Il debutto a Ginevra.

FAMIGLIA NUMEROSA Ormai mancava solo lei a completare il ventaglio di proposte costruite sul pianale della Golf. Eccola, anche se solo in tre foto, e anche se un po' in ritardo visti i progressi stilistici sopravvenuti a ringiovanire l'icona delle due volumi teutoniche. Il confronto con la Golf Variant in listino dal 1999 è quasi improponibile tanto è evidente il salto estetico tra le due. E tutto ciò nonostante questa terza generazione non faccia voli di fantasia stilistica per tracciare un solco profondo con il passato. Anzi. 

PICCOLA PASSAT Le dimensioni più pronunciate e lo stile da piccola Passat Variant non aiutano a renderla particolarmente giovanile: la nuova Golf Variant sceglie infatti la strada dell'eleganza formale al posto di quella dell'originalità e della vivacità stilistica. Del resto la clientela di questa versione sembra prediligere da sempre la prima soluzione come dimostra il milione e duecentomila Golf Variant vendute dal 1993, anno del debutto.

 

NUOVA DIETRO Le novità più evidenti sono così la fiancata e la coda, la prima con una linea di cintura molto alta che termina su unmontante posteriore non eccessivamente inclinato, così come il tetto, soluzioni che lasciano intendere la presenza di uno spazio destinato ai bagagli piuttosto ampio e razionale, come si può notare dalle immagini. I dati parlano di 690 litri con tutti i sedili alzati, e di un massimo di 1.550 litri con i sedili posteriori abbattuti.

 

STILE FORMALE La coda è molto Passat Variant, con un portellone che si apre fino a filo del piano di carico e con due bei faroni di taglio nuovo, ampi e trapezioidali, con la punta inferiore che penetra nella fiancata. Così allestita la Golf Variant raggiunge i 4,56 metri, quindi 36 cm in più della Golf normale e 16 cm in più del modello che va a sostituire. Oppure 20 cm in meno della Passat Variant, quasi da confonderla in lontananza.

 

QUATTRO MOTORI Per i motori la Golf variant offrirà al via una soluzionedoppia sia per i benzina, sia per i diesel. Due i benzina, da 102 cv e da 140 cv (tutti di 1.4 litri?) il secondo con iniezione diretta e doppio turbo (compressore meccanico e turbocompressore) mentre i diesel dovrebbero essere il 1.9 TDI da 105 cv e il 2.0 TDI da 140 cv, quest'ultimo accreditato di una velocità massima di 205 km/h e di una percorrenza di quasi 18 km per litro di gasolio. Per ora è tutto. Se ne saprà di più a Salone aperto.


GUARDALA DA VICINO






Pubblicato da Gilberto Milano, 26/02/2007
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox