News

Tutto sulla nuova Ford Mondeo


Avatar Redazionale , il 27/08/10

11 anni fa - Novo look per esterni e interni, nuovi motori e tanta tecnologia in più. Presto l'arrivo dai concessionari. Eccola in dettaglio.

Novo look per esterni e interni, nuovi motori e tanta tecnologia in più. Presto l'arrivo dai concessionari. Eccola in dettaglio.

Benvenuto nello Speciale TUTTE LE AUTO IN ARRIVO, L'ELENCO AGGIORNATO , composto da 59 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario TUTTE LE AUTO IN ARRIVO, L'ELENCO AGGIORNATO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PRIMO LIFTING Nuove immagini e nuove rivelazioni sulla nuova Mondeo, che dopo il debutto al Salone di Mosca in corso in questi giorni, sarà disponibile dai concessionari. Si completa così il rinnovamento della gamma Ford, che ha già provveduto a dare un'aggiustatina anche al look di S-Max e Galaxy. In Ford la chiamano "evoluzione del kinetic design", in pratica si tratta di aggiustamenti estetici dentro e fuori la vettura, accompagnati però da una sfilza di novità tecniche, queste sì di grande importanza.

MUSO DURO Come al solito, in questi casi è soprattutto la parte anteriore a cambiare di più. Alla nuova Mondeo, per esempio, si allarga la bocca, che diventa trapezoidale guadagnando spazio verso l'alto. Aumenta di conseguenza anche il volume del paraurti anteriore, che ingloba fendinebbia e luci di posizione a Led rinnovati, mentre si stringe la sezione della calandra. Un viso più massiccio insomma, con un cofano che sembra più alto ma che porta più carattere alla Mondeo. Nessuna novità invece per fiancata e posteriore, tranne che per le luci posteriori che ora adottano la tecnologia Led.

VEDI ANCHE



SALA CONCERTO Novità anche all'interno, ma in mancanza di immagini bisogna fidarsi di quanto comunica la Casa. Tra queste da segnalare ci sono un nuovo sistema di navigazione satellitare, un nuovo sistema audio di qualità superiore (Premium Sound System) con amplificatore da 265 Watt e nuovi e più moderni diffusori, e una illuminazione interna anch'essa con tecnologia Led.

HI TECH Di maggiore sostanza sono invece le novità di assistenza alla guida, alcune delle quali di recentissima introduzione sulle Ford. Parliamo, per esempio, del Lane Departure Warning, il sistema che segnala il cambio di corsia, oppure del Drive Alert, che manda una svegliata al conducente quando avverte una condizione di pericolo, e dell'Auto High Beam, la regolazione automatica degli abbaglianti. Ma anche di novità più indirizzate al miglioramento della sicurezza come il limitatore di velocità, le chiusure di sicurezza ad attivazione elettrica, la telecamera posteriore.

NUOVI MOTORI Ancora più succose però le novità che riguardano la meccanica della nuova Mondeo. Con lei debutteranno infatti un nuovo motore turbo benzina EcoBoost di 2.0 litri da 240cv capace di garantire risparmi nei consumi e nelle emissioni fino al 20% (si parla di 179 g/km) e un nuovo Duratorq TDCi di 2.0 litri da 200cv completamente rinnovato. Quest'ultimo motore sarà proposto anche con potenze da 115, 140 e 163cv, tutti con emissioni di 139 g/km di CO2. Disponibili anche i benzina Duratec da 1.6 e 2.0 litri, rispettivamente con 120 e 145cv, mentre in futuro saranno introdotte versioni benzina Ecoboost e Duratorq TDCi di 1.6 litri oltre a un 2.0 benzina-GPL da 145cv.

QUASI COME IN F1 Da segnalare anche il dispositivo elettronico Ford Eco Mode di chiusura attiva della griglia che regola il flusso d'aria attraverso il radiatore e il vano motore in modo da ridurre la resistenza aerodinamica della nuova Mondeo, con forti benefici anche sui consumi. Il pannello, sistemato davanti al radiatore, si apre e si chiude automaticamente in 15 posizioni differenti, a intervalli di incremento di sei gradi. In posizione chiusa riesce a miglirare la resistenza aerodimanica del 6%. Per finire con il cambio a doppia frizione a sei marce PowerShift, di serie per i motori benzina EcoBoost, optional nelle versioni da 140 e 163cv e per il 2.0 Duratorq TDCi.

PILLOLE Ma ecco in pillole tutte le novità e le innovazioni presenti sul nuovo modello, in attesa dei prezzi:
-Lane Departure Warning, sistema di rilevazione e avviso del superamento involontario della carreggiata.
-Driver Alert,
sistema di allerta per il conducente che calcola il suo livello di attenzione basandosi sull'analisi statistica delle informazioni raccolte dalla telecamera a lungo raggio e sul comportamento del veicolo in termini di imbardata. Se l'attenzione scende sotto un determinato livello (stanchezza o colpi di sonno) si attiva un segnale acustico e un avviso sul quadro strumenti.
-Auto High Beam, regolazione automatica degli abbaglianti, per l'ottimizzazione dell'uso dei fari abbaglianti. Grazie alla telecamera a lungo raggio per rilevare fonti luminose di fronte alla vettura, capta la presenza di veicoli provenienti nel senso contrario passando automaticamente alle luci anabbaglianti. Inoltre, gli abbaglianti vengono disattivati automaticamente nelle aree urbane.
-
Blind Spot Information System, sistema di rilevamento zona d'ombra. Avverte il pilota dell'eventuale presenza di veicoli nell'angolo cieco sia a destra che a sinistra della vettura. L'angolo cieco predefinito si estende dal retrovisore esterno fino a tre metri dietro la vettura, con un margine laterale di altri tre metri circa. Il sistema entra in funzione automaticamente a partire dai 10 km/h.
-
Limitatore di velocità. Consente al pilota di impostare un limite di velocità a sua scelta ed evitare di superarlo involontariamente.
-Rear Door Power Child Locks. L
'interruttore per disattivare i finestrini elettrici posteriori controlla anche la chiusura di sicurezza delle porte posteriori.
-
Fari a LED diurni e in coda. Contribuiscono ad aumentare la visibilità e a personalizzare il look della vettura, riconoscibile sia di giorno sia di notte.
-
Telecamera posteriore, optional per i modelli della nuova Mondeo equipaggiati con il navigatore satellitare Touch screen e il sensore di parcheggio a distanza.
-
Nuovi sistemi audio, anche con funzionalità DAB (Digital Audio Broadcast).
-
Ford Premium Sony System. Nuovo impianto audio optional con riproduzione dei suoni di particolare qualità. Disponibile in combinazione con il navigatore satellitare Premium Touch screen e i sistemi Sony con CD, offre un amplificatore a otto canali con potenza di uscita complessiva di 265 watt e un nuovissimo sistema di 10 diffusori tra cui un subwoofer da 17 litri posizionato nel vano portabagagli.
-
Sistema DVD multimediale per chi occupa i sedili posteriori con due schermi LCD da sette pollici integrati sul retro dei poggiatesta anteriori, un telecomando a infrarossi e due paia di cuffie a infrarossi.
-
ESP - TCS Controllo e sistema elettronico di stabilità di serie su tutti i modelli
-Sospensioni regolabili con controllo continuo dello smorzamento.
Migliorano la stabilità e la tenuta di strada oltre a ridurre lo spazio di frenata. Optional. Il pilota può selezionare la qualità di guida in base alle proprie preferenze e alle condizioni della strada, scegliendo una modalità fra le tre disponibili: sportiva, normale e comfort. Le sospensioni regolabili monitorano la strada e il comportamento di guida. Se le condizioni lo richiedono, impostano automaticamente la modalità sportiva per controllare il rollio.
-Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici
Consente al conducente di verificare la pressione dei pneumatici e avvisa quando non è sufficiente. Optional.
-Adaptive Cruise Control,
consente di mantenere un'andatura preimpostata e quando il sistema rileva la presenza di un veicolo nello spazio preimpostato davanti alla vettura, decelera automaticamente mantenendo la distanza selezionata.
-Forward Alert, allarme acustico preventivo quando si presenta un reale pericolo di collisione con l'auto che precede. Predispone anche l'attivazione dei freni in modo da consentire una risposta più rapida quando il conducente si decide a premere il pedale. Se il rischio di impatto viene considerato imminente, il sistema decelera automaticamente per ridurre la velocità d'impatto.
-Assistenza alla partenza in salita. Optional.
-Nuova ricarica rigenerativa intelligente. Di serie su tutte le versioni garantisce che la batteria sia sempre efficientemente carica.
-Parabrezza acustico con strato intermedio più spesso in materiale composito di smorzamento.
-Tre nuove combinazioni di colore: Lunar Sky (tonalità grigio-marrone); Grigio Pietra e Grigio Ardesia.
-Nuovi optional Ford Individual, con tre temi per gli interni che prevedono finiture in pelle di colore beige con profili in ebano, color cuoio abbinato all'ebano o tutto ebano.


Pubblicato da , 27/08/2010
Gallery
Tutte le auto in arrivo, l'elenco aggiornato
Logo MotorBox