Porsche 911 Sport Classic, la nuova special edition 2022 in video
Special edition

Nuova Porsche 911 Sport Classic, ritorno alle radici. Video


Avatar di Lorenzo Centenari , il 28/04/22

4 settimane fa - Per la serie Heritage Design, nuova edizione speciale dell'icona Porsche

Nuovo capitolo della serie Heritage Design. Porsche omaggia la sua icona con un'edizione speciale a motore Turbo e cambio manuale

Quando alle spalle hai un passato tanto carico di tecnica, design, successi di ogni genere, hai a disposizione materiale per una celebrazione al giorno, o quasi. Oggi tocca a lei, Porsche 911 Sport Classic, serie limitata che rende omaggio alle 911 degli anni '60 e dei primi anni '70. Bella e, soprattutto, significativa. Guarda il video e sfoglia anche la fotogallery.

PELLICOLA A COLORI Dopo 911 Targa 4S Heritage Design Edition del 2021, 911 Sport Classic il secondo modello della nuova strategia Porsche Heritage Design, nonché ideale successore della 911 Sport Classic del 2009 su base 997. In termini di stile, l'influenza delle Porsche che furono si tocca con mano. Vedi la vernice metallizzata Sport Grey, un colore esclusivo ma non l'unico a disposizione: ci sono anche il nero solido, il grigio agata metallizzato e il blu genziana metallizzato.

DUCKTAIL Una doppia striscia viaggia dal cofano allo spoiler, proprio come sulla Sport Classic del 2009. La grafica sul lato è un'opzione gratuita e si può scegliere qualsiasi numero compreso tra 0 e 99. Un'altra delle caratteristiche esterne di spicco è la reintroduzione dello spoiler ''a coda di anatra'', chiaro riferimento all'iconica 911 RS 2.7 del 1972. È realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio per aiutare a risparmiare peso.

CILIEGINA A loro volta, le ruote in stile Fuchs con bloccaggio centrale da 20 e 21 pollici rendono onore alla 911 S del 1967, la prima 911 a sfoggiare questo design ormai iconico. Completano il pacchetto stilistico il badge ''Porsche Exclusive Manufaktur'' color oro e, sulla griglia del coperchio motore, il badge ''Porsche Heritage'' come su Targa 4S Heritage Design Edition.

VEDI ANCHE



COME AL MUSEO Anche l'interno riceve una moltitudine di tocchi gusto nostalgia, come il motivo pied de poule pepita sui pannelli delle portiere e sui sedili, adottato per la prima volta come optional sulla 911 del 1965. Il quadro strumenti è stato leggermente modificato: logo Sport Classic e cifre verdi come sulla leggendaria Porsche 356. Sopra il vano portaoggetti, il badge dell'edizione limitata color oro.

TURBO MANUAL Nuova Sport Classic non solo un tributo visivo. Il motore è il sei cilindri biturbo da 3,7 litri, che invia 542 CV alle sole ruote posteriori. Si basa sull'unità che equipaggia la 911 Turbo a trazione integrale da 573 CV, tuttavia la Sport Classic non utilizza gli stessi condotti dell'aria che si trovano nei pannelli laterali posteriori della Turbo. È stato mantenuto un sistema di scarico sportivo standard, tuttavia dall'interno dell'abitacolo dovrebbe suonare un po' più rumoroso, in quanto Porsche ha eliminato parte degli inserti dell'isolamento acustico. Le sospensioni Porsche Active Suspension Management (PASM) e i freni in ceramica sono di serie. Il cambio manuale a sette rapporti ne fa infine la 911 manuale più potente del catalogo.

LA ACCENDIAMO? Limitata a 1.250 unità, da fine aprile 2022 nuova 911 Sport Classic è disponibile per gli ordini. Prezzi a partire da 285.863 euro, prime consegne nelle concessionarie Porsche europee da luglio 2022.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 28/04/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox