Maserati GranTurismo elettrica (2023), i dati tecnici. Quando esce
Anticipazioni

Maserati GranTurismo elettrica è già in strada. Come sarà fatta


Avatar di Lorenzo Centenari , il 11/04/22

1 mese fa - Dopo i piani del Tridente per l'elettrificazione della intera gamma

Prima apparizione dopo l'annuncio dei piani per l'elettrificazione della gamma. Dopo GranTurismo, elettriche anche GranCabrio e Grecale

Dall'annuncio, alla prima passerella. Maserati pubblica la fotogallery sin qui più rivelatrice della prossima GranTurismo Folgore, cioè 100% elettrica. L'occasione è l'annuncio della partnership con ROKiT Venturi Racing per la prossima stagione del Campionato del Mondo di Formula E, accordo siglato a margine dell'e-Prix di Roma del weekend passato. Alla guida - e chi se no - il CEO Stellantis Carlos Tavares.

VEDO NON VEDO Il modello è ricoperto da un sottile strato di involucro blu con grafica Tridente sul profilo, che fa ben poco per nascondere il design. Possiamo scorgere chiaramente le familiari proporzioni Maserati, con un lungo cofano motore, molte curve, spalle pronunciate, ruote a tre razze, fari montati sul parafango ispirati alla supercar MC20 e una griglia posizionata in basso. L'unica parte coperta sono le prese d'aria inferiori del paraurti, che dovrebbero avere un design diverso rispetto alle varianti con motore a benzina.

FULMINANTE Eh già, pungerà e non solo. Dal Tridente, partirà anche una scarica elettrica. Dagli annunci generici a una strategia più nitida, con tanto di nomi e date di scadenza: a poche settimane dal reveal del SUV Grecale, Maserati ora delinea i propri piani di completa elettrificazione della propria offerta. Il piano è nominato ''Folgore'': prima espressione del new deal ad emissioni zero - come anticipato - sarà nuova GranTurismo elettrica, in vendita a partire dal 2023. Ecco alcune cifre. Da sballo.

VEDI ANCHE



QUOTA MILLE Sorpresa ad allenarsi sulla neve il mese scorso, nuova GranTurismo Folgore sarà equipaggiata di un sistema a tre motori e a trazione integrale capace di una potenza, a detta dell'azienda, '''di molto superiore ai 1.200 CV''. Valore stratosferico che si tradurrà in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e in una velocità massima di oltre 300 km/h. Ancora sconosciuta l'autonomia di marcia, sebbene Maserati abbia accennato a una percorrenza ''soddisfacente per i nostri clienti'', nonché a una batteria la quale - beneficiando dell'impegno del marchio in Formula E - garantisca una distribuzione ottimale dei pesi e un abbassamento del baricentro della vettura. Quanto al sound, la promessa è quella di un'esperienza il più possibile autentica e in linea con l'unicità di Maserati.

Maserati GranTurismo elettrica: tre motori, oltre 1.200 CV Maserati GranTurismo elettrica: tre motori, oltre 1.200 CV

EFFETTO DOMINO GranTurismo elettrica aprirà le danze, seguiranno a ruota tutte le altre Maserati. A cominciare, sempre dal 2023, da Grecale e GranCabrio Folgore, per proseguire - entro il 2025 - con le versioni completamente elettriche di MC20, di Levante, infine anche di Quattroporte. Sia GranTurismo, sia GranCabrio, continueranno in ogni caso a esistere anche in formato termico, col nuovo V6 biturbo Nettuno ad accontentare una clientela ancora affezionata alle tradizioni. Levante e Quattroporte, al contrario, saranno solo elettriche. E Ghibli? Destinata a scomparire.

AGENDA 2030 Il 2025 come deadline entro la quale ogni modello Maserati potrà essere assaporato sia in versione EV, sia con motore a combustione interna. Fino al grande salto, a calendario per il 2030. Per quella data, Maserati avrà completato la transizione e proporrà esclusivamente modelli 100% elettrici. Ma un passo per volta.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 11/04/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox