Logo MotorBox
Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E Station Wagon: spazio, lusso e tecnologia


Avatar Redazionale , il 06/06/16

7 anni fa - Mercedes Classe E SW più spazio, lusso e tech

La Mercedes Classe E Station Wagon si rinnova: ancora più spazio e sistemi per la guida semi autonoma

Benvenuto nello Speciale SALONE DI PARIGI 2016, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI PARIGI 2016 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

GAME, SET, MATCH “Dinamica come un professionista e spaziosa come un campo”. Con un parallelo al mondo del tennis è stata presentata la nuova generazione della Mercedes Classe E Station Wagon, versione per famiglia della berlina della Stella. Un'auto che sembra nascere dalla unione di due modelli della Casa: se il frontale è infatti tale e quale a quello della Classe E a 3 volumi, il lato B riprende le linee della Classe C Station Wagon, a partire dal disegno dei gruppi ottici.

LUSSO FORMATO XXL Quando abbiamo provato la berlina eravamo rimasti colpiti dai 2 giga tablet da 12,3” sistemati là dove un tempo c’era la classica strumentazione analogica. Un accessorio high-tech che torna anche sulla versione station wagon della Mercedes Classe E. Per comandarlo, come da tradizione, ci si può affidare alla classica rotella o al touchpad che la copre parzialmente. A stupire però non è la ricca dotazione della familiare teutonica, quanto lo spazio a disposizione di passeggeri e bagagli. Ripiegando il divanetto posteriore (diviso secondo lo schema 40:20:40) si hanno a disposizione più di 1.820 litri di spazio utile mentre, a richiesta, si potrà avere una terza fila di sedili a uso e consumo esclusivo dei bambini. Nella classica conformazione a 5 posti invece lo spazio utile per i bagagli è di 670 litri.

IL PIENO DI TECNOLOGIA Il travaso di contenuti da berlina a station wagon continua anche sotto la voce tecnologia e motori. A disposizione della nuova Mercedes Classe E Station Wagon ci sono Active Brake Assist, Remote Parking Pilot e il sistema Drive Pilot, ovvero la guida semi-autonoma secondo la Casa della Stella. Altra piccola chicca sono il dispositivo che permette di aprire il portellone elettricamente muovendo un piede sotto il paraurti posteriore. Sono poi disponibili (come optional) le sospensioni pneumatiche Air Body Control.

VEDI ANCHE



VOLTI NOTI Sotto il cofano troveranno spazio i benzina con potenze comprese tra 184 e 401 cv (AMG E 43 4Matic) e i diesel da 150, 194 e 258 cv. Per la meno potente delle versioni a gasolio i dati dichiarati parlano di un consumo medio pari a 4,2 litri ogni 100 km.

SILENZIO, SI VIAGGIA Esclusivo per la nuova Classe E SW è il sistema (disponibile come optional) in grado di ridurre sensibilmente rumori e vibrazioni. Gli ingegneri Mercedes hanno rinforzato la scocca (un veicolo più rigido trasmette meno rumori), utilizzato materiali fonoassorbenti per cofano e portiere e assorbitori di rumore sotto i sedili.

APPUNTAMENTO A FINE ANNO Bene, e ora che l’abbiamo vista, quando potremo toccarla con mano? Il comunicato stampa non ha risposto alla nostra domanda, ma è facile pensare che camminando per il Salone di Parigi 2016 ci imbatteremo nella nuova Mercedes Classe E in carne ed ossa. E il listino? Anche in questo caso quanto pubblicato dalla Casa non ci aiuta in alcun modo, anche se con ogni probabilità, a parità di allestimento e motorizzazione, sarà superiore di 2.000 euro rispetto alla Classe E berlina, con prezzo d'attacco quindi intorno ai 53.000 euro.


Pubblicato da Massimo Grassi, 06/06/2016
Gallery
salone di parigi 2016